Stampa questa pagina

Buck Festival 2021: i grandi classici al centro della scena (e non solo)

Presentato il festival dedicato a bambini e ragazzi

“Gli appuntamenti sono centoundici, quasi tutti in presenza. Ma non sarà un liberi tutti: tra un posto a sedere e l’altro lasceremo degli spazi, in piena sicurezza per i nostri bambini”. È Milena Tancredi, della Biblioteca La Magna Capitana, curatrice artistica della manifestazione, a fornire i punti essenziali del Buck Festival 2021, anche quest’anno voluto dalla Fondazione Monti Uniti e presentato proprio questa mattina, nella sede di Via Arpi.

I CLASSICI CHE RISCALDANO. L’undicesima edizione del Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia andrà in scena dal 24 al 31 ottobre, in varie location cittadine (nelle sedi dei teatri locali, al Teatro del Fuoco, negli spazi della Fondazione), con ospiti di qualità che, dopo la parentesi Covid, tornano in presenza con tantissime nuove e vecchi storie da raccontare. Riflettori accesi su fiabe, miti e leggende. Dunque sui grandi classici che, com’è stato ben detto in conferenza, non “smettono di riscaldarci”. A tagliare il nastro della manifestazione sarà l’illustratrice Elena Ceccato, il prossimo 24 ottobre (ore 10), con una mostra a lei dedicata negli spazi della Fondazione Monti Uniti.

I TEATRI E I LABORATORI. Dal 25 al 28 ottobre avranno luogo i laboratori con l’illustratrice e, come di consueto, ripartiranno gli incontri con le compagine teatrali del territorio: Teatro dei limoni, Piccola compagnia impertinente, Teatro della polvere. Stessa cosa per quanto riguarda gli appuntamenti con l’Accademia di Belle Arti di Foggia, l’Edizione del Rosone e l’associazione UtopikaMente. Al centro dei laboratori, ancora una volta, i “classiconi”: I viaggi di Gulliver, Pinocchio, GGG, Frankenstein e tanto altro.

TESSARO E GUASTINI. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’amatissimo Gek Tessaro: il 29 e il 30 ottobre andrà in scena con uno spettacolo per bambini e per famiglie dedicato al personaggio di Pinocchio. Negli stessi giorni, ma alle ore 21 e in modalità online, toccherà a Sergio Guastini, con le sue Storie della buonanotte – anche lui tra gli autori più importanti del panorama italiano.

IL RESTO DEL PROGRAMMA. Attesissimi, per gli incontri con le scuole di Foggia, i tanti scrittori e artisti che da sempre rendono Buck un festival di caratura nazionale. Di seguito, il programma completo autore per autore: Bruno Tognolini in presenza ,29-30 ottobre; Sonia Maria Luce Possentini in presenza, 29-30 ottobre; Fabrizio Silei on line. On line 29-30 ottobre; Giorgio Scaramuzzino in presenza , 29-30 ottobre; Emanuela Bussolati in presenza , 29-30 ottobre; Alessandro Sanna in presenza , 29-30 ottobre. Daniele Aristarco in presenza , 29-30 ottobre. Stefania Lanari in presenza , 29-30 ottobre.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload