Stampa questa pagina

“Caccia ai tesori arancioni”, iniziative del Touring Club sui Monti Dauni - IL PROGRAMMA

Domenica 2 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, dopo il successo dell’edizione 2021 che ha visto oltre 15.000 partecipanti: l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e accompagnano i partecipanti - indizio dopo indizio - sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.

LE TAPPE. Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio. Non solo luoghi, i tesori da scovare saranno personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.

SUI MONTI DAUNI. In Puglia, in particolare ad Alberona caccia d’antan, con figuranti in costume, a Rocchetta Sant’Antonio visite guidate, con valorizzazione dei prodotti tipici ed esposizione di creazioni artigianali, a Biccari caccia con intrattenimento musicale, slow food e mercato della terra. Caccia al tesoro anche nei comuni foggiani di Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontercorvino e Sant’Agata di Puglia. Risolti tutti i quesiti, ai partecipanti verrà offerto un dono del territorio. L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra sul sito http://tesori.bandierearancioni.it.

PER TUTTI. Una gara aperta a tutti, adulti e bambini, per scoprire la bellezza, spesso inaspettata, dei luoghi meno noti del nostro Paese, in particolare della Puglia, per lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo delle comunità locali e per aiutare il Touring Club Italiano a mantenere vivo e attrattivo l’entroterra della nostra Penisola. Partecipando si sostiene il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, anche tutelando e valorizzando le bellezze del nostro Paese e, attraverso l’iniziativa Bandiere Arancioni, dedica ai piccoli centri dell’entroterra un’attenzione speciale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload