Stampa questa pagina

Calcio a 5: Focus Foggia – Real Sorrento 2-1

Decisiva la doppietta di Soldano.

L’attesa per l’esordio in campionato di questo pomeriggio ha tradito le ragazze di mister Longo che non hanno regalato una grande domenica ai propri dirigenti ed ai propri sostenitori giunti in massa al Palazzetto comunale di Lucera che ha ospitato la sfida con il Sorrento.

Eppure le rossonere erano partite forti e già al 1’ con Soldano scaldavano le mani al portiere campano Di Parma. Al 4’ era proprio l’ex Statte che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, infilava in girata la porta sorrentina portando in vantaggio la Focus Foggia. 1-0. Al 5’ Mazzaro scambiava con Caputo che si faceva anticipare in uscita dalla numero uno degli ospiti.
Da questo momento saliva in cattedra Cristina Maffei che, in almeno quattro circostanze, dal 5’ al 9’ salvava due volte su Improta e si superava su due conclusioni consecutive della Giannoccoli strappando gli applausi del pubblico presente. E’ una Focus impaurita, quasi sulle gambe quella in campo quest’oggi che sbaglia anche gli appoggi più semplici. Ma più che fisici i problemi di Porcelli e compagne sembrano mentali.
La seconda parte della prima frazione di gioco è da dimenticare su entrambi i fronti. Si fa vedere il Sorrento al 16’ con un calcio di punizione di capitan Provenzano che impegna Maffei pronta anche in questa circostanza.
Al 18’ ci prova Caputo concludendo di poco a lato. Al 19’ e 20’ prima Mazzaro e poi ancora Caputo mancano il raddoppio.

IL SECONDO TEMPO: La ripresa si apre con la Focus che raddoppia. Al 3’ Giusy Soldano ci prova dal limite ed indovina l’angolo alla sinistra di Di Parma. 2-0 e partita che sembra essere in discesa per le foggiane. Ma così non sarà. Già al 5’ Provenzano con una conclusione impossibile indovina l’incrocio dei pali della porta foggiana approfittando della posizione leggermente avanzata di Cristina Maffei tra i pali. 2-1 e gara riaperta. Al 13’ è ancora il portiere rossonero in uscita su Improta a salvare il risultato. Al 15’ è la Di Parma a strappare applausi a scena aperta andando letteralmente a volare all’incrocio dei pali negando la gioia del gol a capitan Porcelli.
Al 16’ la Focus subisce il sesto fallo e va al tiro libero con Caputo che fallisce l’occasione di chiudere la gara. Tra il 17’ ed il 19’ sono gli ospiti ad usufruire di due tiri liberi. Alla battuta la positiva D’Angelo che dapprima sbaglia e nella seconda occasione si fa neutralizzare il tiro dalla Maffei. Le foggiane stringono i denti e riescono a portare a termine la gara incamerando i primi tre punti della stagione.
Al termine della sfida il tecnico Longo dichiarava: ” Oggi qualcosa non ha girato per il verso giusto. Di buono prendiamo solo la vittoria. Le ragazze hanno risentito più del dovuto l’esordio in campionato. Troppi errori indice di poca lucidità e tranquillità. Ma sono contento della forza di volontà del gruppo che ha voluto il risultato a tutti i costi stringendo i denti sino al termine. C’è molto da lavorare e già da martedì prepareremo nel modo migliore la prossima impegnativa trasferta di Roma “.

IL TABELLINO

Nuova Focus Foggia – Real Sorrento 2-1
Nuova Focus Foggia: Maffei, Porcelli (cap.), Castagnozzi, Mazzaro, Maione, Di Iasio, Caputo, Faraone, Soldano, Ricco (vice cap.), Amato e Macchia. All. Fabio Longo.
Real Sorrento: Di Parma, Di Maio, Iarriccio, Grassi, Carrabs, Provenzano, Granata, D’Angelo, Della Pietra, Improta e Giannoccoli. All. Francesco Buonocunto.
Reti: 3’ p.t. Soldano (Fg), 3’ s.t. Soldano (Fg), 5’ s.t. Provenzano (So).
Ammoniti: 14’ s.t. Giannoccoli (So), 18’ s.t. Caputo (Fg).

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Nuova Focus Foggia

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload