Stampa questa pagina

Cento pagine per capire il calcio femminile: a Foggia si presenta "Gol di tacco"

Al Museo di storia naturale il libro di Antonio Piazzolla

"Gol di tacco. Cento pagine per capire il calcio femminile": E' questo il titolo del libro di Antonio Pio Piazzolla, giornalista e scrittore foggiano, che sarà presentato giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.

IL VOLUME. Con la prefazione di Carolina Morace, ex calciatrice, oggi allenatrice e opinionista Rai, e la postfazione di Barbara Bonansea, attaccante o centrocampista della Juventus e della nazionale italiana, il libro ripercorre la storia del calcio femminile mondiale. Si parte dalle Dick, Kerr’s Ladies, le operaie di una fabbrica di Preston, che nel 1917 furono protagoniste di una parabola di successo senza precedenti nel rettangolo di gioco, per passare alla nascita del calcio femminile in Italia dai divieti del fascismo fino ai tempi moderni, senza dimenticare la Coppa del Mondo e le altre competizioni internazionali.

LE LOTTE. Il libro, edito da Urbone Publishing nel 2023, dedica ampio spazio anche ad una riflessione rispetto ai temi della parità di genere, della lotta contro stereotipi e discriminazioni e della difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+, sottolineando le conquiste ottenute proprio a partire dal calcio femminile. Questi ultimi due paragrafi del libro sono stati realizzati con il contributo di Benito Girardi, redattore di lagoleada.it, portale dedicato al calcio fondato dall’autore del libro.

L'AUTORE. Antonio Pio Piazzolla, classe 1992, ha collaborato con diversi quotidiani nazionali, occupandosi anche di cultura e scienza. Vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nel 2016, è autore di In viaggio tra asteroidi e comete, Delfino 2021. A dialogare con l’autore, il referente dei Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, Vito Cristino.

GLI OSPITI. Nel corso dell'evento interverranno alcune autorità della città di Foggia e una rappresentativa del Foggia Women 1987, unica squadra di calcio femminile della città, tornata in attività dopo oltre 30 anni di assenza dai campi e reduce dalla conquista della Coppa Italia Dilettanti della stagione 2023-2024.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload