Stampa questa pagina

Calcio Foggia, l'avvocato Chiacchio: “Sui punti di penalizzazione deciderà il Collegio di garanzia”. A campionato finito

Fissata la data dell'udienza, chiesta la sospensione degli accoppiamenti playoff

“Sarà il Collegio di garanzia a pronunciarsi sull'eventuale restituzione dei due punti di penalizzazione comminati al Calcio Foggia: Il ricorso che abbiamo presentato sarà discusso nell'udienza fissata al prossimo 29 aprile. Per quanto mi riguarda attendo solo l'esito del processo dinanzi all'organo di giustizia sportiva”.

LE DICHIARAZIONI. Il legale del Calcio Foggia, Eduardo Chiacchio, contattato telefonicamente da Foggia Città Aperta, non si avventura in indiscrezioni o personali opinioni sull'esito della nota vicenda riguardante la sanzione di due punti di penalizzazione, nei confronti del Calcio Foggia, legata alla normativa sul trasferimento di partecipazioni societarie. La società rossonera attende fiduciosa la restituzione sulla base delle modifiche alla normativa introdotte dalla Figc. Chiacchio, da uomo di legge, preferisce attendere i verdetti e rivela, tuttavia, una data fatidica: “Il ricorso dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni, presentato dal Calcio Foggia, sarà discusso nell'udienza fissata per il prossimo venerdì 29 aprile. Nello stesso giorno sarà pubblicata la sentenza e si potrà conoscere l'esito”.

LA CODA GIUDIZIARIA. Dunque, i tifosi rossoneri dovranno attendere ben oltre la fine del campionato per conoscere la classifica definitiva del Foggia. I rossoneri sono chiamati a fare il proprio in campo domenica prossima 24 aprile. La squadra di Zeman dovrà vincere o quanto meno non perdere in casa contro l'Avellino, a sua volta lanciatissimo nella corsa al secondo posto. Gli ultimi novanta minuti di gioco avranno poi una 'coda' giudiziaria il venerdì successivo. La restituzione o meno dei due punti in classifica, attualmente 'tolti' al Foggia, potrebbero infatti risultare decisivi nella corsa ai play off. Addirittura, se la combinazione di risultati dovesse lasciare inalterate le attuali posizioni, i rossoneri oscillerebbero tra il settimo e il decimo posto. “Appena saputa la data dell'udienza – precisa perciò Chiacchio – abbiamo scritto alla Lega Pro per chiedere di sospendere la definizione degli accoppiamenti del primo turno di play off fino alla pubblicazione della sentenza del Collegio di garanzia del Coni”.

GARE PLAY OFF IN FORSE. Ci risiamo, dunque. Con i pasticci di Lega e Figc che ricadono sulla 'testa' dei tifosi e dei semplici appassionati di calcio. La sentenza del Collegio di garanzia del Coni nei confronti del Foggia arriverà a soli due giorni dal primo turno play off, in programma il primo maggio. Fino a quella data, allenatori e calciatori potranno non sapere quale squadra dover affrontare, così come se dover disputare la gara in casa o in trasferta, con tutto quel che ne consegue in termini organizzativi e di preparazione della partita. Ma tant'è. Dinanzi all'esclusione del Catania dal campionato e ai conseguenti esiti già 'falsati' non ci si meraviglia più di tanto. Non si tratta della prima volta e, in mancanza di riforme serie, non sarà neanche l'ultima.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload