Stampa questa pagina

Calcio Foggia, ecco le cifre e i dettagli dell’affare Canonico-Pintus

La cessione di quote del 51% della Corporate Investments Group, società controllante del Calcio Foggia, è costata la cifra tonda di un milione di euro. È questo l’importo concordato tra Maria Assunta Pintus e Nicola Canonico per il passaggio di proprietà del pacchetto che consente il controllo della società rossonera.

L’IMPORTO. Mentre si è concluso il ritiro in Val D’Aosta della squadra agli ordini di mister Zeman e va completandosi la rosa con le ultime acquisizioni dei giovani Marco Ballerini dall’Udinese e Sergio Maselli dal Lecce, entrambi classe 2001, emergono i particolari del passaggio di proprietà, avvenuto lo scorso giugno tra Nicola Canonico e Maria Assunta Pintus. L’imprenditrice sarda intascherà l’importo di un milione di euro comprensivo di una somma di 520mila euro quale restituzione dei finanziamenti soci versati nel Calcio Foggia.

LA NUOVA SOCIETA’. Nicola Canonico, per la conclusione dell’affare, ha costituito la C.N. Sport srl, dalle iniziali del suo nome. È proprio quest’ultima società ad aver acquistato dalla Map Consulting srl il 51% della Corporate Investments Group che, come è noto, è a sua volta società proprietaria dell’80% del Calcio Foggia. Di fatto, dunque, la società che ora ‘controlla’ il Foggia è la C.N. Sport srl, le cui quote sono interamente detenute da Nicola Canonico in persona. L’amministratore unico, invece è il professionista, suo uomo di fiducia, Silvestro Carbotti.

IL PAGAMENTO RATEALE. Maria Assunta Pintus e suo figlio Edoardo Chighine, secondo gli accordi attuali, resteranno in sella almeno sino a inizio 2022 quando sarà versata l’ultima rata del prezzo di cessione. La somma pattuita sarà versata in 5 rate da 200mila euro, la prima delle quali in scadenza il prossimo 30 agosto. Le successive saranno versate a cadenza mensile fino al 30 novembre. L’ultima, invece, è spostata al 30 gennaio 2022. Non solo, fino al 31 luglio 2022 Nicola Canonico si è impegnato a non effettuare operazioni sul capitale sociale della Corporate Investments Group. La situazione, dunque, è cristallizzata. Maria Assunta Pintus resta presidente del Calcio Foggia così come Edoardo Chighine amministratore delegato. Anche Davide Pelusi, con il suo 20% di quote è tuttora nel cda del Foggia. La sua, tuttavia, appare una posizione defilata.

IL CALCIO GIOCATO. Intanto, si avvicina a grandi falcate l’esordio in partite ufficiali del Foggia targato Zeman. Sabato 21 agosto allo Zaccheria, in orario ancora da definire, è in programma Foggia-Paganese, valevole per la coppa Italia di serie C. In caso di superamento del turno, toccherà vedersela con la vincente tra Juve Stabia e Acr Messina.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload