Stampa questa pagina

Il Foggia a Benevento dopo tre vittorie, per Cudini “è la prova di maturità”

Prova di maturità. Non usa altri termini Mirko Cudini per presentare la gara di domani, sabato 2 marzo. che vedrà il Foggia impegnato nella difficile trasferta di Benevento dove si gioca un’altra chance di dare continuità al percorso di crescita delle ultime giornate. Il che, tradotto, vuol dire avere la possibilità di chiudere definitivamente il discorso salvezza e provare a giocarsi qualcosa di più importante.

GLI OBIETTIVI. Sulla carta i campani partono favoriti ma Cudini non vuol sentir parlare di gare dal risultato scontato: “Partite abbordabili non esistono - dice il mister nella conferenza stampa pre partita - e in questo momento tutti vanno alla ricerca di punti. Le partite vanno giocate, siamo in un momento positivo, mentalmente stiamo bene quindi ce l’andiamo a giocare”. In difesa out saranno sicuramente Ercolani (squalifica), Rizzo e Carillo ma tornerà a disposizione Di Noia che, spiega il tecnico, ha bisogno però di minutaggio. Non è escluso quindi un cambio modulo. Ma, al di là, di questo, Cudini non è comunque preoccupato delle assenze nel reparto difensivo: “Lo spirito è buono, sappiamo che ci attende una gara difficile. Loro sono in un momento positivo ma noi dobbiamo mettere in campo voglia, determinazione e qualità. La Juve Stabia sta facendo benissimo lì davanti, ma la rosa a disposizione del Benevento è da primi posti quindi se la giocherà fino alla fine per la promozione”.

IL GRUPPO. Quella al Santa Colomba è una partita dove le motivazioni vengono da sole. “Le corde in queste partite sono facili da toccare - spiega Cudini -, dobbiamo dare continuità ai risultati per tirarci fuori subito. Sono contento dello spirito dei nuovi e dei vecchi, fare queste tre vittorie di fila non era facile. Prova del nove? E’ una gara che ci dà grossi stimoli. Ci auguriamo che la gara di domani ci possa dare maggiore convinzione. E’ una prova di maturità”. All’andata la traversa di Embalo, che negò la vittoria al Foggia, di fatto poi inaugurò un momento non facile dei rossoneri che culminò con l’esonero di Cudini. La gara di domani mette il Foggia davanti a un altro bivio: rimanere risucchiati nella zona playout o tentare qualcosa in più per i playoff. “Uscire da Benevento con dei risultati ci può dare delle certezze e ci darebbe una grossa spinta per affrontare poi la successiva gara in casa con fiducia - spiega Cudini -. Di partita in partita sembra che l’obiettivo possa cambiare. Ora pensiamo a tirarci fuori. Chi è arrivato sta dando grossa disponibilità e sono contento di chi è rimasto che ci sta mettendo qualcosa in più. C’è un giusto mix tra vecchia guardia e nuovi arrivi”. Infine un commento su Schenetti che è ormai pienamente reintegrato nel gruppo: “Sono molto contento di quello che sta dando, ha l’atteggiamento giusto e questo mi fa più piacere”, afferma Cudini.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload