Stampa questa pagina

Calebasse, Lello Gurrado presenta "Lampa Lampa"

In viaggio dal Gambia a Lampedusa alla ricerca del figlio

Nuovo appuntamento con "Leggendo conFINIdifferenti" presso Calebasse.  Lunedì 12 giugno alle 20.30 il giornalista Lello Gurrado presenterà il suo libro: "Lampa Lampa". L'incontro, realizzato in collaborazione con Skantinato 58 Bibliocafè, sarà moderato da Emiliano Moccia.

UN VIAGGIO NEL VIAGGIO. Il romanzo racconta la storia di Taiwo che parte dal Gambia alla ricerca del figlio Sulley, convinto non sia morto in mare durante la traversata per raggiungere "Lampa Lampa" (il modo in cui viene chiamata Lampedusa). Il racconto di un viaggio in condizioni drammatiche, prima nel deserto su camion ansimanti sovraccarichi di gente e di merci, poi nel Mediterraneo su carrette traballanti e insicure, sempre in balia di predoni senza scrupoli. Ripercorreremo con lui lo stesso itinerario del figlio, in un viaggio fatto di violenze, rapine, pestaggi, tradimenti e omicidi. Un padre che non vuole arrendersi e che cerca con tutto se stesso il figlio di cui si sono perse le tracce. Unico indizio: la maglietta di Leo Messi, di cui il ragazzo è tifosissimo. La maglia numero 10 diventerà il perno del romanzo, perché aiuterà l'uomo a ritrovare il figlio. Un lieto fine che commuove e che sorprende in una storia così densa di crudeltà.Lampa Lampa è una storia di fantasia, ricostruita con dovizia di particolari nel racconto del viaggio dal Gambia a Lampedusa e nei riferimenti a tradizioni, superstizioni e curiosità dei paesi africani (la leggenda di Ninki Nanka, l’albero del Tenerè, il coccodrillo rosso, la Fata Morgana), così come delle brutture a cui si assiste quotidianamente (omicidi di massa, violenza, abusi sessuali, traffico di schiavi).

L'AUTORE. Gurrado, barese di nascita, milanese di adozione, ha ricoperto vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali (Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della Sera) ed ha pubblicato svariati di libri (Il mestieraccio, Gli sdrogati, Mamma Eroina, Nomination, Assassinio in libreria, La scommessa, Invertendo l’ordine dei fattori, Fulmine, Nel gommone).

INFO. Anche in questa occasione sarà riproposto il format di Calebasse, il viaggio, infatti, proseguirà attraverso la cena ideata ad hoc, con un menu legato ai luohi del romanzo. Per info e prenotazioni: 0881.1780499 o 329.5381312.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload