Camera civile e giustizia, l'interpretazione della legge tra algoritmi e costituzione
L'interpretazione della legge tra algoritmi e costituzione. La Camera Civile di Foggia ha presentato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia il volume curato dall'avv. Luigi Viola, direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile e direttore scientifico del Centro Studi di Diritto Avanzato, autore di circa 200 contributi di rilevanza nazionale e internazionale (tra trattati, manuali, monografie, saggi, articoli), pubblicati con le più note case editrici.
LA GIUSTIZIA. La rilevanza dell’evento è data dall’importanza del tema trattato nel saggio che si va a presentare, dato il momento storico in cui ci troviamo a vivere, ove è sempre più avvertita l’esigenza di di certezza del diritto nonché di velocizzazione ed efficientamento dei processi, che potrebbe trovare una valida risposta nell’applicazione di un modello matematico per l'interpretazione della legge, che appare non solo utile ma addirittura necessario.
Il sistema algoritmico rappresentato dall’autore, appare un valido ausilio nell'esercizio dell'attività professionale non solo degli avvocati ma, anche, di magistrati e mediatori, attese anche le dimostrazioni di applicazione di esso nelle A.D.R., come lucidamente esposto nelle pagine del volume oggetto dell'incontro.
SPUNTO DI RIFLESSIONE. Il modello passa indenne il vaglio critico del confronto sul piano pratico, dando dimostrazione della rispondenza del modello alla sentenze nomifilattiche del 2017 e tiene conto non solo degli assiomi della giurisprudenza ma si pone in un confronto costante e innovativo, anche rispetto alla elaborazioni ermeneutiche della dottrina. "La Camera Civile - spiega l'avv. Corrado Aquilino, presidente della Camera civile - è stata, pertanto, orgogliosa di presentare per la prima volta a Foggia il libro di Luigi Viola, in un contesto quale quello universitario, dove i futuri operatori del diritto si formano per potersi poi affacciare nel mondo della giustizia. Siamo certi che il suddetto volume possa rappresentare davvero per tutti gli 'addetti ai lavori', un valido spunto di riflessione per individuare nuovi strumenti di lavoro utili ai fini di una maggiore e più autentica interpretazione delle disposizioni di legge, che il nostro legislatore, a volte con formulazioni di non semplice comprensione, promulga".
GLI OSPITI. All’incontro di studio, oltre all’avv. Luigi Viola, hanno partecipato l’avv. Stefano Foglia (presidente COA di Foggia), il dott. Costanzo Mario Cea (già presidente Prima Sezione Civile Corte d’Appello di Bari) e il prof. Avv. Daniele Coduti ( professore aggregato Diritto Costituzionale Dipartimento Giurisprudenza Università di Foggia)
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.