Stampa questa pagina

Camera di Commercio, al via il bando ristori: 10 milioni per bar e ristoranti con fondi regionali

Per la "zona arancione" a ridosso dell'Immacolata

A partire da oggi – 16 febbraio – e fino all'1 aprile, bar e ristoranti di Foggia e di altri 13 Comuni della provincia potranno presentare alla Camera di Commercio, domanda di ristoro per le restrizioni subite nel dicembre scorso, a seguito dell'ordinanza di Michele Emiliano che impose la 'zona arancione' nella settimana a cavallo dell'Immacolata.

LE IMPRESE. Sono poco meno di 10 i milioni a disposizione delle circa 3mila imprese aventi diritto. Si tratta di bar, ristoranti, agriturismi, alberghi e simili. I codici Ateco interessati sono: 55.10 – 56.10.11 – 56.10.12 – 56.10.30 – 56.10.41 – 56.30. Le attività di ristorazione furono costrette a restare chiuse anche nelle ore mattutine, dovendosi limitare all'asporto. Nell'occasione ci furono forti polemiche (con tanto di manifestazione dinanzi alla Prefettura di Foggia) soprattutto per l'annullamento dei pranzi già prenotati per l'Immacolata.

IL CONTRIBUTO. Il ristoro sarà commisurato al calo di fatturato registrato nella settimana dall'8 al 14 dicembre 2020 - periodo in cui rimase in vigore l'ordinanza – rispetto a quello ottenuto nello stesso periodo del 2019. Potranno presentare domanda anche le imprese nate nel 2020, a loro spetterà un contributo in misura fissa.

IL BANDO. La Camera di Commercio di Foggia ha predisposto un sistema semplificato di presentazione della domanda, sulla piattaforma https://restart.infocamere.it. Si potrà accedere con Spid o Cns intestata al titolare o al legale rappresentante dell'impresa. I dettagli sui metodi di calcolo del contributo e sulle condizioni di ammissibilità sono contenuti nell'apposito bando scaricabile in basso.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload