Stampa questa pagina

A Foggia il Pid Lab targato Camera di Commercio: le imprese a scuola di digitalizzazione

Lunedì 23 settembre la presentazione presso la sede dell'Its Academy Apulia Digital

Sarà presentato lunedì 23 settembre a partire dalle ore 10 presso la sede dell'ITS Academy Apulia Digital in via San Severo al km. 2 il Pid Lab di Foggia, il servizio della Camera di Commercio a favore delle imprese che rientra nella rete nazionale dei Punti Impresa Digitale del sistema camerale, nati per supportare gli imprenditori nella transizione digitale e nell’innovazione dei processi produttivi.

IL PID LAB. L'evento sarà occasione per presentare nel dettaglio i servizi offerti da una rete di strutture laboratoriali gestite in collaborazione con enti e poli di ricerca tecnologica e scientifica che offre servizi di consulenza e percorsi esperienziali sulle tecnologie avanzate. Il Pid Lab di Foggia, in particolare, è incentrato sulle tecnologie legate a Realtà Virtuale, Aumentata e Mista e soluzioni integrate per Virtual Production e ha attivato un Visit center nella sede dell’ITS Academy pugliese dell’area ICT, che è Centro di Trasferimento Tecnologico e propone corsi professionalizzanti post diploma in ambito informatico e dell’audiovisivo avanzato.

L'EVENTO. L'incontro dal tema “Nuove tecnologie per lo sviluppo del business. Opportunità, prospettive ed esperienze” vedrà la presenza di ospiti d'eccezione. Massimo Cerofolini, giornalista RAI, autore e conduttore del programma sull’innovazione ETA BETA (Rai Radio1) e noto divulgatore dei temi legati alla cultura digitale, modererà un dinamico susseguirsi di interventi di esperti di rilevanza nazionale. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi di Giuseppe Di Carlo, Presidente della Camera di Commercio di Foggia ed Euclide Della Vista, Presidente della Fondazione ITS Academy Apulia Digital si alterneranno Antonio Romeo, Coordinatore Nazionale della rete dei PID e Fabio Lalli, imprenditore, esperto di Innovation & Digital Transformation.

APPLICAZIONI PRATICHE. A seguire, le imprese partecipanti potranno “toccare con mano” le potenzialità delle tecnologie immersive per potenziare le attività imprenditoriali. Protagoniste aziende del territorio che operano a livello nazionale e internazionale: la foggiana Mediafarm ICT, New Media e Comunicazione, che si occupa di sviluppo VR, AR, Metaverso e AI, HGV Italia, azienda con sede a San Severo tra i pionieri dell’Immersive experience per il Digital Cultural Heritage e Comtainer, giovane start up foggiana di diplomati in Digital Video designer che si occupano di Virtual production: soluzioni in motion capture Xsens e virtual set. L’evento si concluderà con un AperiTech, un momento conviviale per favorire il networking tra gli stakeholder e i partecipanti.
La partecipazione è gratuita e l'evento è aperto al pubblico ma con posti limitati. Per potersi iscrivere è possibile compilare il modulo disponibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdS2fKNRcn97CeFK-whDWhpuWA8IOe6UonZAZuiI033pgdRtQ/viewform

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload