Stampa questa pagina

Camion in autostrada con una centralina che alterava il sistema anti-inquinamento

Giovedì 24 Ottobre sulla A/14,  in un territorio ricadente nel Comune di San Severo, una pattuglia della Polizia Autostradale di Foggia ha scoperto che un veicolo commerciale aveva un’apparecchiatura illegale, costituita da una centralina, che permette di alterare il dispositivo SCR (processo chimico per l’abbattimento degli ossidi di azoto nei gas di scarico) escludendo l’utilizzo del sistema AdBlue per il controllo degli stessi,  riscontrando,  così, la grave manomissione  alla strumentazione antinquinamento.

L’APPARECCHIO. In particolare, l’autoarticolato di una ditta di trasporto Campana aveva bypassato l’impianto di erogazione dell’additivoAdBlue, con una centralina parallela che ne alterava ovvero inibiva l’emissione, con notevole risparmio di costi, a scapito di emissioni inquinanti e, quindi, dell’ambiente, in contrasto con la normativa vigente imposta dall’Unione Europea in materia (che impone di rientrare nei parametri Euro 6).-

IL SEQUESTRO. Gli agenti  hanno proceduto a sanzionare l’autotrasportatore per le violate norme al Codice della Strada (inefficienza ed alterazione dei dispositivi previsti per la sicurezza stradale e tutela ambientale), con conseguente ritiro della Carta di Circolazione del mezzo e sequestro amministrativo del dispositivo elettronico fraudolento, a disposizione dell’Autorità Amministrativa competente. Nell’anno 2019, in Provincia di Foggia, risulta essere il primo riscontro per tale violazione, di particolare rilevanza per l’impatto ambientale che ne consegue.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload