Stampa questa pagina

Campionati Europei Juniores: Rita Maria Pignatiello nell’Olimpo del nuoto europeo

Si sono conclusi domenica i Campionati Europei Juniores di nuoto e l’edizione numero 46 ha portato la Nazionale Italiana giovanile ai massimi livelli nel vecchio continente.

LA SPEDIZIONE PUGLIESE. Grande risalto in questa spedizione l’hanno ottenuta gli atleti pugliesi che sono stati ben sei, risultato mai ottenuto prima e con due tecnici al seguito provenienti dalla nostra regione, una “pugliesità” acquatica simbolo delle enorme crescita del movimento non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

PIGNATIELLO. Tra i componenti del Team Italia ha debuttato anche la foggiana Rita Maria Pignatiello, diciassettenne studentessa del Liceo Scientifico Marconi di Foggia, dove frequenta il quarto anno nella sezione F , inserita nel  Progetto di Alternanza Scuola Lavoro personalizzato, concordato con la società sportiva come studenti-atleti di “alto livello”, con la possibilità che le  attività sportive agonistiche praticate sono riconducibili a quelle di Alternanza Scuola Lavoro. L'atleta è tesserata per il Team Centro Nuoto Foggia del Presidente Pio Manici ed allenata da Antonio Cetta nel centro sportivo Mirage. Un traguardo per Rita Maria fortemente voluto e raggiunto a suon di prestazioni cronometriche si grande rilievo, che le hanno permesso di ottenere la sua prima convocazione in Nazionale direttamente ad un appuntamento internazionale di grande prestigio come un Europeo, sotto gli occhi attendi non solo del Selezionatore delle nazionali Giovanili Walter Bolognani ma anche del Direttore Tecnico Cesare Butini.

LE GARE. Venerdì 5 luglio primo contatto con i Campionati nei 100 farfalla e nelle batterie del mattino la Pignatiello chiude al 19° posto su 48 atlete qualificate, con il crono di 1.01.44, fallendo per un soffio la qualifica per le semifinali, estromessa dal regolamento internazionale che consente a soli due atleti per nazione di passare il turno. Nella giornata del 7 luglio la classe 2002 era impegnata nei 50 farfalla, con le batterie del mattino chiuse con il crono di 27.69 al 10° posto assoluto su 49 atlete iscritte, tempo che le ha permesso di poter disputare nel pomeriggio di domenica prima le semifinali, con il tempo finale di 27.21, quinto tempo di ingresso per la finale sempre di domenica sera; il sogno di tutti i nuotatori, quello di disputare una finale ad un Campionato Europeo si è realizzato e Rita Maria, travolta da emozioni forti , commette delle piccole imperfezioni che le precludono un possibile podio e la possibilità di centrare la qualifica al Mondiale Juniores , concludendo all’ottavo posto finale con il tempo di 27.43. Non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per una strada appena intrapresa, con l’aiuto dei suoi genitori, sempre presenti al suo fianco e di una struttura sportiva motivante che le permetteranno di farsi strada nel prossimo futuro.

Stefano Palazzo

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload