Stampa questa pagina

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto: Pignatiello e Ciavarella volano nelle finali nazionali

Si sono svolti dal 2 al 5 aprile scorsi i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto a Riccione, nella vasca olimpica da 50 metri dello Stadio del Nuoto della città romagnola.

CON I BIG NAZIONALI. Una settimana ricca di forti emozioni per gli atleti foggiani qualificati nel gotha del nuoto nazionale, con protagonisti assoluti campioni del calibro di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadrarella e Gabriele Detti; non da meno le prestazioni dei nostri ragazzi, Rita Maria Pignatiello e Giulio Ciavarella, tutti e due entrati nelle finali pomeridiane, dopo aver migliorato, nelle qualifiche mattutine, i propri cronometraggi di qualifica mentre per Alessandro Losappio è stato un campionato di transizione, visti gli impegni universitari per il ventitreenne atleta tesserato per la Payton di Bari.
Spazio elettorale autogestito / De Sabato

PIGNATIELLO. La difficoltà di allenarsi sempre in una vasca da 25 metri ed essere catapultati in vasca olimpica può condizionare chiunque, ma non Rita Maria Pignatiello, tesserata per il Centro Nuoto Foggia da Antonio Cetta con cui si allena presso la piscina Mirage di Foggia, con il supporto dello psicologo dello sport Dott.Paolo D’Antuono, del preparatore atletico (nonché proprietario del Mirage) prof. Alessandro Forgelli  e del fisioterapista Dott. Giuseppe Rabbaglietti, la diciassettenne foggiana si è presa caparbiamente la finale Assoluta dei 50 farfalla chiudendo la batteria al 5° posto in 27.32  ed arrivando sesta in finale migliorandosi ancora in 27.16 a soli 20 centesimi dal podio che ha visto trionfare la corregionale biscegliese Elena Di Liddo, studentessa laureata presso l’Università degli Studi di Foggia.

IN NAZIONALE. Un cronometraggio con una doppia valenza, in quanto non solo è il secondo miglior tempo mai nuotato sulla distanza in Puglia, alle spalle proprio della Di Liddo, ma, soprattutto, permetterà a Rita di essere tra le probabili convocate con la Nazionale Giovanile per i Campionati Europei Juniores a Kazan in Russia a luglio. Ottima la prova anche nei 100 farfalla, che le ha permesso di qualificarsi nella finale Giovani dove si è imposta vincendola in 1.01.85.
Fondazione Buon Samaritano

CIAVARELLA. Non sono mancate le soddisfazioni anche per Giulio Ciavarella, pluri campione Italiano ai recenti Criteria Giovanili, l’allievo del Prof. Mario Ciavarella si è ben distinto in tutt’è tre le distanze del dorso: nei 50 si è qualificato nella finale B chiudendo 6° in 26.33, sua migliore prestazione di sempre in vasca lunga.

SETTIMO POSTO. Nei 100 dorso, al cospetto di atleti della nazionale Assoluta come Mora, Di Tora e Laugeni, Giulio termina la finale B al 7° posto mentre nei 200 dorso, condizionato da un infortunio muscolare alle gambe in fase di riscaldamento, si qualifica comunque nella finale Giovani chiudendo al settimo posto spingendo con la sola forza delle braccia.

LA PROSSIMA GARA. Nessuno spazio per rilassarsi, infatti il prossimo week end si svolgeranno a Bari i Campionati regionali Primaverili Assoluti in vasca lunga, campionato che si terrà nella piscina coperta del Centro Universitario Sportivo di Bari, con a contendersi il titolo di Campione Regionale, i migliori sedici atleti per ogni stile.
(Stefano Palazzo)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload