Venerdì 15 marzo scattano a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, i Criteria Nazionali Giovanili, veri e propri Campionati Italiani di nuoto a cui partecipano i migliori talenti che il movimento natatorio italiano esprime in vasca corta.
SETTE ATLETI DI CAPITANATA. Saranno in sette gli atleti della nostra provincia, esponenti della grande qualità che il nuoto pugliese ha generato negli ultimi quattro anni; si gareggia da venerdì a domenica con il settore femminile, 942 atlete di 267 società, per 2460 presenze gara e 284 staffette, tra le protagoniste ci saranno Daniela Curci della Pentotary Foggia, dorsista di razza della scuderia del Prof. Mario Ciavarella, che si è qualificata nei 50 e 100 dorso.
CENTRO NUOTO FOGGIA. Rita Maria Pignatiello del Centro Nuoto Foggia, in prima serie (quella dove si assegnano le medaglie) nei 50 e 100 farfalla, oltre ad essere in gara nei 50 e 100 stile libero e nei 50 dorso; stessi colori di cuffia per l’altra atleta allenata da Antonio Cetta presso la piscina Mirage Chiara Iacovelli, che ha nella rana il suo punto di forza e gareggerà nella distanza dei 100 e 200 metri.
I MASCHI. Da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo non si conteranno le onde che saranno di casa nello Stadio del Nuoto con in acqua i maschi, presenti con 1112 atleti di 306 società, per 2774 presenze gara e 250 staffette.
PENTOTARY. La Pentotary Foggia schiera la punta di diamante Giulio Ciavarella, pluricampione italiano e già nazionale italiano juniores, che parte con i favori del pronostico nei 100 e 200 dorso, avendo il miglior tempo nuotato in stagione in Italia per la sua categoria, ed il secondo tempo nei 50 dorso ( Giulio si era qualificato anche nei 50 e 100 stile libero a cui rinuncia), suo fratello Luca Ciavarella nei 100 dorso e il velocista Raffaele Consalvo che è in prima serie nei 50 e 100 stile libero, oltre ad impegnarsi anche nei 100 dorso.
MODY DICK. Grande soddisfazione anche per la lucerina Moby Dick del Presidente ed allenatore Antonio Cusenza, per la prima volta in assoluto un suo atleta, Antonio Di Gioia, si qualifica per l’importante kermesse nazionale nei 50 rana, un traguardo storico per un team che orfano della propria piscina nella città federiciana è costretta da anni ad essere ospite presso altre strutture per poter svolgere la propria attività agonistica, oggi presso la piscina Mirage di Foggia.
GLI AGGIORNAMENTI. Seguiremo ogni giorno la manifestazione, con news e foto direttamente da Riccione e con gli aggiornamenti in tempo reale.
.Stefano Palazzo