Stampa questa pagina

Campionato Italiano di Categoria di nuoto: Ciavarella e Pignatiello sul trono d'Italia

Si sono conclusi lo scorso agosto i Campionati Italiani di Categoria di Nuoto su base regionale, manifestazione fortemente voluta dalla Federazione Italiana Nuoto per rilanciare il settore dell'agonismo fermo dal mese di marzo per la pandemia che ha colpito la nostra nazione.

IL LOCKDOWN. I nuotatori sono stati tra gli sportivi più penalizzati, in quanto abituati ad allenarsi tutti i giorni in piscina sei giorni su sette e molte volte con il doppio allenamento, hanno dovuto rinunciare al proprio elemento naturale per oltre tre mesi, compromettendo la cosiddetta acquaticità che è fondamentale per il corpo dell'atleta agonista.

LA FORMULA. La FIN nazionale, per ovviare all'impossibilità di organizzare il campionato italiano con i normali canoni che ne contraddistinguono lo svolgimento, ovvero concentrare oltre 1000 atleti e 300 tra allenatori ed accompagnatori nel luogo naturale di svolgimento della kermesse estiva, lo Stadio del Nuoto di Roma, ha dato la possibilità alle delegazioni regionali di individuare per ogni regione una o più piscine olimpioniche con vasca da 50 metri.

LE CLASSIFICHE. Al termine di tutte le competizioni nazionali è stata stilata la classifica per ogni categoria di nascita maschile e femminile e nonostante moltissime defezioni dovute alle mancate riaperture di molte strutture sul territorio regionale e per la mancata partecipazione di alcune società alla manifestazione svoltasi a Casarano in provincia di Lecce per problemi logistici, la nostra città ha ottenuto ben tre titoli italiani, grazie a Giulio Ciavarella, ex stella della Pentotary Foggia,  dallo scorso anno trasferitosi a Verona per studiare e per continuare a seguire il suo sogno ai vertici del nuoto italiano e a Rita Maria Pignatiello, tesserata per il prestigioso Circolo Canottieri Aniene di Roma, ma che fino a luglio si è allenata a Foggia presso la Mirage Sport.

CIAVARELLA. Il diciannovenne Giulio Ciavarella, attualmente con la Leosport del capoluogo veneto,ha conquistato il titolo di Campione Italiano per la Categoria Cadetti  nei 50 e 100 dorso, arrivando secondo nei 200 dorso. Un risultato di grande importanza per l'ex allievo del Prof. Mario Ciavarella, che conferma il titolo italiano per il quarto anno consecutivo.

PIGNATIELLO. Terzo anno al podio ma finalmente prima assoluta nei Cadetti, la neo diplomata con il massimo dei voti al Liceo Scientifico Marconi del capoluogo dauno, Rita Maria Pignatiello, allenata dal Prof. Antonio Cetta, vince i 50 farfalla e si piazza ai piedi del podio nei 100 farfalla e nei 100 stile. Rita Maria da fine agosto si è trasferita a Roma per studiare e nuotare alla corte del team della "divina" Federica Pellegrini ma come già accade per Giulio con la sua amata Pentotary, le porte della  Mirage saranno sempre aperte per allenarsi nelle pause foggiane.

COMPIERCHIO. Ottimo il risultato anche per la cerignolana tesserata per la Mirage di Foggia Adriana Compierchio, che nella speciale classifica nazionale chiude settima nei 50 rana ed ottava nei 100 rana, anche se non era al meglio della condizione, come dichiarato dal suo allenatore Antonio Cetta lo scorso 27 luglio.

.Stefano Palazzo

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload