Stampa questa pagina

Campo CONI, sopralluogo per valutare lo stato dei lavori: “Procedono con regolarità, l’ultimazione entro la fine del prossimo anno” 

Procedono con regolarità e ritmo sostenuto gli interventi di realizzazione del nuovo impianto indoor destinato all’atletica leggera, insieme alle opere di recupero e riqualificazione dell’impianto outdoor esistente presso il Capo Scuola Comunale “Mondelli – Colella”. Lo spiega una nota di Palazzo di Città sopo un sopralluogo.

I LAVORI. L’intervento complessivo, del valore di 4,2 milioni di euro, è finanziato per 3,5 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e per 700 mila euro dal Fondo per l’avvio delle opere indifferibili, fondi stanziati nel 2022. Dopo aver quasi concluso la riqualificazione e il potenziamento degli spogliatoi – comprensivi anche di una nuova palestra destinata al riscaldamento pre-gara – il cantiere prosegue sia nella costruzione della grande palestra indoor sia negli interventi sulla pista esterna. Quest’ultima è già stata interessata dalla completa rimozione della precedente pavimentazione, cui seguirà la posa del nuovo manto non appena le condizioni meteorologiche saranno favorevoli. Un recente sopralluogo degli assessori allo Sport, Domenico Di Molfetta, e all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Rigenerazione Urbana, Giuseppe Galasso, ha permesso di constatare l’avanzamento delle opere e l’imponenza della nuova struttura indoor, lunga circa 100 metri. L’edificio, pur sviluppandosi in dimensioni significative, risulta integrato nel contesto paesaggistico e contenuto nell’impatto visivo sia da via De Petra sia dall’interno del complesso sportivo. Tale integrazione si è resa possibile grazie a una leggera traslazione dell’edificio rispetto alla posizione originaria prevista dal PFTE, scelta dall’amministrazione per preservare le alberature e le siepi presenti lungo via De Petra, evitando così una parte degli abbattimenti previsti dal progetto iniziale. Ad oggi sono stati montati tutti i pilastri in acciaio del nuovo palazzetto. Nel mese di dicembre avranno inizio le operazioni di installazione delle travi di copertura; successivamente, nel mese di gennaio, si procederà al montaggio delle pareti esterne perimetrali. Le fasi di chiusura della copertura del palaindoor sono previste tra febbraio e marzo 2026. Il cronoprogramma conferma che tutti gli interventi saranno completati entro la fine del prossimo anno.

SOSTENIBILE E FUNZIONALE. “Il recupero e il rilancio del Campo 'Mondelli-Colella' - dichiara la sindaca Maria Aida Episcopo - rappresentano un investimento strategico per la città e per il futuro dello sport foggiano. Restituiremo alla comunità un’infrastruttura moderna, sostenibile e pienamente funzionale, capace di accogliere atleti, scuole e associazioni sportive. È un segnale concreto dell’impegno di questa Amministrazione nel promuovere qualità urbana e benessere attraverso lo sport".

LE REALTA' SPORTIVE. "Questo intervento consentirà a Foggia di dotarsi di un impianto indoor all’avanguardia - sottolinea Di Molfetta -, fondamentale per supportare gli atleti durante tutto l’anno e per permettere alle nostre società di competere con le migliori realtà sportive nazionali. Siamo soddisfatti dell’avanzamento del cantiere e continueremo a monitorarlo con attenzione".

GLI ALBERI. “La nuova struttura – conclude Galasso - nasce con una grande attenzione alla qualità architettonica e all’inserimento paesaggistico. La scelta di preservare le alberature lungo via De Petra, modificando l’originario posizionamento, è un esempio della volontà di coniugare funzionalità dell’opera e tutela dell’ambiente urbano".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload