Stampa questa pagina

Caos rifiuti, ancora segnalazioni di degrado: "La periferia di Foggia, e non solo, affoga nella spazzatura"

L'allarme dell'associazione Costituzione Cattolica

Foggia e l’emergenza rifiuti: una storia che non sembra avere una fine. A segnalare nuovamente il degrado in città questa cvolta è l'associazione Costituzione Cattolica, che sottolinea il caos nella zona di via Ilaria Alpi.

L'EMERGENZA. Da mesi ormai - evidenziano dall'associazione - la politica dibatte sui cumuli di spazzatura presenti ad ogni angolo di strada. "Al di là del salottino del centro, il resto della città soffre e combatte da tempo con depositi abusivi di rifiuti indifferenziati ed ingombranti. Caos evidente per esempio in zona nuova in via Ilaria Alpi dove, a pochi passi dove giocano i bambini: si è rigenerata nuovamente una discarica a cielo aperto a bordo strada". Basterebbe farsi un giro, allora, in alcuni di questi luoghi che ci circondano, per rendersi conto della triste realtà in cui si trovano. E sono solo alcune aree, perché gli abbandoni avvengono, ormai in maniera costante, dappertutto.

LE IMMAGINI. "In ogni angolo c'è immondizia che viene gettata e lasciata - commenta il sefretario dell'associazione, Alessandro Mancini -. Più volte abbiamo segnalato il problema, però come si può vedere nulla è stato fatto. Davvero brutte, bruttissime immagini per questa zona, costretta ogni giorno a dover fare i conti con la mancanza di rispetto per l'ambiente. Problemi - prosegue Mancini - che sembrano anacronistici in un momento in cui si parla di politiche verdi e di riciclo in tutta Europa, ma che invece è drammaticamente attuale e reale. Oggettivamente la città, soprattutto in alcune sue aree, è ostaggio dei rifiuti. Questa è un’immagine che non possiamo permetterci di promuovere ancora per tanto tempo".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload