Stampa questa pagina

Capodanno, arriva l'ordinanza: niente bevande in vetro in centro a Foggia

"Scongiurare il rischio di lesioni fisiche rinvenienti dalla dispersione al suolo di contenitori e bottiglie in vetro nonché di lattine utilizzate per il consumo di bevande, soggette a facile rottura e, conseguentemente, potenzialmente idonee a determinare il ferimento delle persone, nonché i rischi conseguenti all’abuso di bevande alcoliche". E' questo il motivo che ha portato la commissione straordinaria del Comune di Foggia a un'ordinanza di "divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande in bottiglie di vetro ed in lattina da asporto nella giornata del 31 dicembre 2022".

I PRECEDENTI. Un provvedimento che arriva "visto che nella giornata del 31 dicembre 2022, vigilia del Capodanno, si prevede che un notevole numero di persone affollerà le vie cittadine e che le attività di somministrazione di alimenti e bevande saranno frequentate da moltissimi avventori, come ormai consuetudine da diversi anni" e a seguito della relazione redatta dal personale della Polizia Locale incaricato del coordinamento del servizio di viabilità in occasione delle manifestazioni natalizie regolarmente autorizzate per la data del 24 dicembre, "dalla quale si evincono le significative criticità riscontrate nel corso del servizio".

L'ORDINANZA. Pertanto, dalle ore 8:00 del 31 dicembre 2022 fino alle ore 07:00 dell'1 gennaio 2023 in tutta l’area del Centro cittadino, compresa tra le seguenti vie: C.so Garibaldi, Piazza Cesare Battisti, Via Oberdan, vico Al Piano, Via della Repubblica, Via S. Altamura, Via La Greca, C.so Vittorio Emanuele II, P.zza Giordano, Via Lanza, C.so Cairoli. Via Dante, L.go degli Scopari, Via Valentini Vista Franco, P.zza XX Settembre, Via Duomo, P.zza del Lago, P.zza Cardinal Pericle Felice, P.zza De Sanctis, P.zza Mercato, Via Arpi, P.zza Federico II, P.zza Nigri, P.zza Purgatorio, Via San Domenico, Vico Ciancarella, Via Campanile, Via Bruno, P.zza Martiri Triestini, P.zza Siniscalco Ceci, Viale XXIV Maggio, P.zza Cavour, Via Conte Appiano, Via Torelli, C.so Roma, C.so Giannone, Via Marchese de Rosa, Via Matteotti è vietata la vendita a qualsiasi titolo, ivi compresa quella mediante distributori automatici, la somministrazione e il consumo di bevande in bottiglie-bottigliette in vetro per bibite ed alcolici, barattoli in latta per bibite ed alcolici, bottiglie di acqua in vetro e, comunque, con capacità superiore a 50 ml. Tutte le bevande devono essere vendute, somministrate e consumate esclusivamente in bicchieri di carta o altro materiale compostabile.

LE ECCEZIONI. Il divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico, a condizione che l’esercente al termine della consumazione, si attivi per smaltire le bottiglie di vetro e lattine, permanendo il divieto assoluto di vendita per asporto nei modi e nei termini temporali di cui sopra. Ordina altresì di cessare immediatamente, su disposizione dell’Autorità, il comportamento illecito e di rimuovere eventuali oggetti in vetro e rifiuti abbandonati sul suolo pubblico nei luoghi ed aree in cui vige il divieto indicato nella presente ordinanza.

LE SANZIONI. La mancata ottemperanza di ridetto ordine sarà perseguita ai sensi dell'art. 650 c.p., essendo il provvedimento ascrivibile a materia di sicurezza pubblica. L’inottemperanza alla presente ordinanza comporterà l’irrogazione della sanzione amministrativa da euro 25 a euro 500.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload