Stampa questa pagina

Carabinieri, cambio al vertice: si insedia il colonnello Marco Aquilio

Sostituisce da oggi Antonio Basilicata

Da oggi il colonnello Marco Aquilio assume l'incarico di Comandante provinciale dei carabinieri di Foggia, sostituendo il colonnello Antonio Basilicata.

LA CARRIERA. Nato a Roma il 23 dicembre 1970, Aquilio ha intrapreso la carriera militare nel 1990 frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione di Roma. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e in "Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna" presso l'Università degli studi di Roma-Tor Vergata, ha frequentato il Master Universitario di II livello in Scienza della Sicurezza e dell'Organizzazione presso la facoltà di Giurisprudenza della Liberà Università Maria SS. Assunta di Roma. Ha frequentato con massimo profitto il corso avanzato di analisi criminale per Funzionari e Ufficiali delle Forze di Polizia presso la Scuola di Perfezionamento di Roma. Da tenente e capitano ha comandato le compagnie carabinieri di San Bartolomeo in Galdo (Bn), Montesilvano (Pe) e Chieti. Ha partecipato a tre diverse missioni di pace nei Paesi dell'ex Jugoslavia, sempre con incarichi nel settore dell'intelligence militare. Da ufficiale superiore ha comandato prima il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Messina e poi il Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati.

IL BENVENUTO DEL SINDACO. «Al Comandante Marco Aquilio rivolgo, a titolo personale ed istituzionale, il benvenuto della città di Foggia e formulo i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico che si appresta a svolgere. La nostra – evidenzia il sindaco, Franco Landella - è una città dal contesto senza dubbio difficile, in cui molteplici sono le emergenze, in cui proprio recentemente la criminalità organizzata ha pericolosamente rialzato il livello dello scontro interno e della sfida allo Stato. Foggia è però anche una comunità dalle straordinarie potenzialità e dalla grande generosità. Una comunità in cui la parte sana e perbene è di gran lunga maggioritaria. In questo senso sono certo che il nuovo Comandante Aquilio saprà mettere a disposizione della nostra città e della nostra provincia la sua esperienza, proseguendo nel solco dell’attività encomiabile svolta dal suo predecessore, Antonio Basilicata, che colgo l’occasione per ringraziare per l’impegno profuso per il nostro territorio».

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload