Un gemellaggio tra l’Arcidiocesi di Foggia – Bovino e l’eparchia Cattolica di Creta per sostenere la situazione economica in cui versano tante famiglie greche a causa del fallimento del Paese. L’Arcidiocesi di Foggia – Bovino ha risposto all’appello lanciato nel giugno 2012 da papa Benedetto XVI in occasione del Meeting Internazionale delle Famiglie. E così ha avviato un piano di gemellaggio promosso dalla Caritas Diocesana in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare.
IL GEMELLAGGIO Tra le tante azioni previste nel piano di gemellaggio, dunque, c’è anche la possibilità per parrocchie, gruppi ecclesiali, associazioni, di aderire alla proposta di vacanze solidali sull’isola di Creta al fine di promuovere le strutture ecclesiali attualmente non utilizzate, situate in zone di grande valore turistico. Tra queste, il convento di Sant’Antonio situato nella città di Chania, in pieno centro cittadino e a pochi passi dal mare, che offre una disponibilità di tre stanze da letto per un totale di 20 posti, corredato anche dall’uso di cucina, lavanderia, sala riunioni, cappella, per eventuali campi scuola o vacanze solidali in regime di autogestione.
L’INVITO “Per sostenere le famiglie Cretesi in difficoltà – scrive don Francesco Catalano, vice-direttore della Caritas Foggia-Bovino sulla pagina facebook ‘Foggia con…Creta’ - vi proponiamo di aderire al progetto delle Vacanze Solidali a Creta. Scegliendo questa meta e accettando di alloggiare presso il Convento di Sant'Antonio di Chania, gruppi di giovani, famiglie, per un totale di 20 posti letto si potranno alternare nei mesi estivi, con una quota a persona per notte, di 15 euro. Il Convento si trova in pieno centro cittadino a pochi passi dal mare”. Insomma, se ancora non avete deciso dove trascorrere le vacanze, potete pensare ad un viaggio solidale. Con la speranza che l’Italia non si appresti a fare la fine della Grecia.