Carlo Nicastro, atleta del Foggia Fencing-Atheneo di Scherma, si è laureato Campione Italiano Master Categoria 1 (40-49 anni) di sciabola a Montecatini dove, nel fine settimana passato, si è svolto il torneo nazionale Master. L’esperto atleta del Fencing ha confermato le aspettative della vigilia, avendo dimostrato negli anni di essere meritatamente al vertice della categoria nelle gare “over” per la sciabola.
LA GARA. Passato il turno a gironi con cinque vittorie e una sconfitta di misura, il foggiano ha saltato il primo turno ad eliminazione diretta per affrontare, negli ottavi di finale, il salernitano Leopoldo Brindisi, battuto per 10-6. Nei quarti, Nicastro ha superato per 10-2, in uno scontro tra conterranei, Giuseppe Longo, del Dauno Foggia. Più combattuta la semifinale, contro il forte Stefano Lanciotti, atleta del Club Scherma Roma che era partito con il ranking numero 2 dettato dalle classifiche nazionali di categoria. Nicastro si è imposto per 10-8.
Una sorta di “rivincita” per Nicastro che agli italiani del 2011 aveva perso 5-10, in semifinale proprio con Lanciotti e si era dovuto “accontentare” del bronzo. Ma, sempre quell’anno, Nicastro aveva battuto in semifinale Lanciotti ai campionati europei Master di Henin-Beaumont (Francia) e il foggiano aveva, poi, vinto il titolo continentale.