Carnevale allo “Slow Park” tra laboratori, burattini e creatività
Carnevale allo “Slow Park” di Foggia tra “Tradizioni, creatività e comunità”. Una giornata da vivere all’insegna di laboratori esperienziali, pratiche artistiche e spettacoli dal vivo organizzati dal consorzio di cooperative sociali Oltre che gestisce la struttura di proprietà comunale in viale Manfredi, in adiacenza al Nodo Intermodale della stazione di Foggia.
L'APPUNTAMENTO. “Carnevale Slow” è in programma domenica 15 febbraio 2026 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 fino alle ore 19.30, con momenti dedicati a piccoli e grandi che potranno vivere la magia di questo periodo di festa nello spazio il cui logo è ispirato alla chiocciola, simbolo per eccellenza di vita lenta e tranquillità, con l’idea di invitare la comunità a riappropriarsi del proprio tempo per vivere relazioni sociali, conoscere meglio sé stessi, riscoprire prodotti a km 0.
L’iniziativa rientra nel cartellone del “Carnevale a Foggia”, organizzato dall’assessorato alla Cultura e dall’amministrazione comunale. Ricco e variegato il programma della giornata di domenica, la cui partecipazione è gratuita. Dalle 10.30 alle 12.30 la piazza dello “Slow Park” ospiterà un momento di animazione diffusa con trucca bimbi, balli, mascotte. Spazio anche al Carnevale pasticciato, un laboratorio di impasti a cura del progetto “Le mamme dei vicoli”. Seguirà alle ore 12.30 lo spettacolo di bolle di sapone “Eureka! Che meraviglia le bolle di Rukola”. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e dalle ore 18.30 alle ore 19.30 si svolgerà il Laboratorio di sartoria creativa a tema carnevalesco, condotto dalle partecipanti del programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - della cooperativa sociale Medtraining. Alle ore 17.30 andrà in scena lo spettacolo di burattini “Noi nello spazio spaziale”, a cura del Teatro del Pollaio.
LA RIGENERAZIONE. Anche attraverso questi momenti lo “Slow Park” vuole contribuire alla rigenerazione sociale, culturale e urbana della comunità e, in modo particolare, del quartiere ferrovia. Tredici chioschi in cui dare «Spazio al tuo tempo» e addentrarsi “seguendo il nastro” di colore rosso che guida visitatori e visitatrici nel degustare con lentezza le eccellenze tipiche del nostro territorio. Lo “Slow Park” è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 10 alle 24.
Per contatti: slowpark@reteoltre.it
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.