Stampa questa pagina

La Carovana dei pacifici a Santa Chiara: protagonisti i piccoli studenti

Iniziativa inserita ne “La città che vorrei”

È passata nella mattinata di oggi, 25 maggio, presso il chiostro della scuola Santa Chiara a Foggia, la “Carovana dei pacifici”, una manifestazione inserita nel progetto “La città che vorrei”, che ha coinvolto tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto Santa Chiara Pascoli Altamura.

UN PACIFICO PER CLASSE. In ogni classe si è lavorato sul tema della pace e ogni bambino ha prodotto e decorato, con messaggi di pace, un Pacifico: la carovana sarà esposta nel chiostro fino alla fine del mese. Il progetto, nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

VENTIMILA PICCOLI PACIFICI. La Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se accade @” ha promosso e sostenuto l’iniziativa, che da oggi continua grazie alla collaborazione dell’Associazione Montessori di Brescia, affinché la riflessione sulla pace cresca e si diffonda, con semplicità e mitezza, attraverso un cammino comune intrapreso da ventimila piccoli pacifici in Italia e nel mondo.

LA PACE SECONDO I BAMBINI. Il progetto è fondato sul desiderio di aprire tra bambini e adulti la possibilità di un approccio, semplice e privo di conclusioni univoche, alla comprensione profonda della parola “pace”, a partire dalle esperienze personali, dalle modalità per evitare la violenza e dagli antidoti per smorzarla e trasformarla in azioni positive.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload