Stampa questa pagina

Cartucce HP: quanto si può risparmiare con le versioni compatibili?

Se sei interessato a contenere i costi di stampa e ti stai chiedendo come fare devi sapere che è possibile risparmiare optando per l'acquisto di cartucce HP compatibili.

Per sapere a quanto ammonta l'effettivo risparmio che ti potrà garantire l'utilizzo di cartucce non originali continua a leggere questo articolo perché ti darà molte informazioni utili.


Come risparmiare con le versioni compatibili di cartucce HP


Per capire quanto ti potrà far risparmiare optare per cartucce HP compatibili anziché quelle originali devi prima conoscere in cosa esse si differenzino.

La distinzione tra cartucce HP e versione compatibile praticamente è irrilevante, entrambe le cartucce sono identiche.

La tua stampante riconoscerà subito e perfettamente le cartucce HP compatibili, perché sono state progettate con le stesse caratteristiche di quelle originali.

Quindi l'utilizzo di questa tipologia di cartucce, per far funzionare le stampanti del tuo ufficio o della tua azienda, è un'ottima strategia di risparmio.

Il denaro che risparmierai dipende anche dalle strategie di utilizzo delle cartucce HP compatibili.


Perché utilizzando cartucce compatibili si risparmia


Oggi non solo potrai scegliere cartucce compatibili ma anche cartucce rigenerate e rese poi compatibili con i modelli originali.

Queste ultime rappresentano la nuova frontiera della tecnologia di stampa, soprattutto per i grandi volumi di documenti da riprodurre in poco tempo. Ma non farti ingannare dalla terminologia rigenerate convincendoti che siano di qualità inferiore perché già usate.

In realtà le cartucce HP compatibili rigenerate sono nuove, semplicemente vengono assemblate con materiali di riciclo, riempite d'inchiostro e rese poi compatibili con i modelli di stampante HP.

Utilizzando tutte le componenti delle cartucce usate che possono essere riciclate è possibile, non solo ridurre ulteriormente i costi di vendita di questi prodotti, ma anche rispettare l'ambente.

Le cartucce HP compatibili, esattamente come quelle originali, si adattano perfettamente alla tua stampante e ne garantiscono un corretto funzionamento con massima resa di stampa.


Quanto si può risparmiare


Devi sapere che le aziende che producono cartucce compatibili hanno fatto passi da gigante, in termini di resa e innovazione e, quindi, offrono prodotti a basso costo adatti per grandi volumi di stampa.

Le cartucce HP compatibili, quindi, non solo si adattano alla stampante ma ti permetteranno di stampare molti documenti senza che sia necessario sostituire le cartucce di continuo.

Anche il livello qualitativo degli stampati è eccellente. L'inchiostro, infatti, è nitido e non crea aloni e nemmeno sbavature sul foglio.

Le cartucce compatibili sono prodotte da aziende differenti rispetto a quelle dei marchi che progettano le stampanti.

Ogni azienda produttrice ha determinati standard, così anche HP produce le sue stampanti con determinate proprietà.

Le aziende che producono cartucce compatibili non fanno altro che attenersi a questi standard in maniera tale da rendere compatibili i propri articoli con quelli della casa madre delle stampanti.

Va da sé che le cartucce compatibili siano perfettamente uguali a quelle originali, altrimenti il dispositivo di stampa non potrebbe riconoscerle e non ne userebbe l'inchiostro.


Consigli per risparmiare sulla stampa


Vi sono diversi metodi per ammortizzare al massimo i costi di stampa,  oltre a quello della scelta delle cartucce HP compatibili.

Una tattica davvero molto valida per minimizzare il budget della tua attività è quella di scegliere cartucce HP compatibili monocromatiche nere, ossia adatte a stampare in bianco e nero.

Oltre a costare meno, le cartucce adatte alla stampa in soli due colori permettono anche di modulare la stampante ottimizzandola di più sulla modalità velocità massima.

Gli stampati a colore richiedono maggiore tempo e utilizzano una quantità superiore d'inchiostro, quindi sarà necessario sostituire più frequentemente le cartucce esaurite. La stampa in bianco e nero, invece, fa durare le cartucce molto di più.

Se, al contrario, devi per forza stampare immagini e documenti a colori, modifica le impostazioni della stampante, regolandola su una nitidezza standard-media e aumenta comunque la velocità di stampa.

In questo modo risparmierai molto più inchiostro, potrai stare comunque certo che avrai stampati con un'eccellente nitidezza, produrrai volumi maggiori di documenti colorati velocemente, ottimizzando così i costi.

Indicativamente è possibile affermare che utilizzando questi metodi in aggiunta alle cartucce HP compatibili avrai un risparmio che si aggira tra il 50% e il 70% dei costi mensili per la stampa di grandi volumi di documenti, sia che corrispondano a immagini o testo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload