Stampa questa pagina

Casa dei Diritti di Siponto, lavoro e abitazione: tre incontri formativi per migranti

Promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini migranti attraverso la diffusione di informazioni inerenti i diritti fondamentali, quali il lavoro e l’abitazione, offrendo allo stesso tempo gli strumenti utili per ridurre le condizioni d’irregolarità dei lavoratori e favorire percorsi di accesso alla casa. Sono questi gli obiettivi del primo ciclo di incontri formativi in programma dal mese di marzo a quello di maggio promossi da Casa dei Diritti di Siponto gestita dalla cooperativa sociale Medtraining, uno spazio pubblico al servizio della cittadinanza migrante, un luogo in cui poter trovare informazioni su permessi di soggiorno, assistenza socio sanitaria, percorsi di alfabetizzazione. La partecipazione agli incontri è gratuita.

I TEMI. “Orientamento legale: diritto al lavoro e inserimento abitativo”. Sono questi i temi degli incontri organizzati nel mese di marzo aperti a tutti i cittadini migranti del territorio ed ai beneficiari dei progetti SAI – Sistema Accoglienza Integrazione – al fine di favorire il loro processo di inclusione socio-lavorativa, contrastare il fenomeno dello sfruttamento e aiutarli a muoversi meglio nella ricerca di una casa.

GLI INCONTRI. Tre gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno presso la Casa dei Diritti al Viale dei Pini n. 5, località Siponto. Il primo, in programma il 7 marzo (ore 15.30 - 17.30) è su "L’orientamento legislativo in materia di contratti di lavoro e le diverse tipologie contrattuali", a cura di Stefania Santoro. Il secondo, il 14 marzo, verterà su "Diritti, tutele e doversi dei lavoratori" (dalle ore 15.30 alle 17.30), a cura di Davide Pontolillo. Si chiude con il terzo incontro su "Orientamento sulla normativa della locazione e delle tipologie contrattuali", in programma il 21 marzo (dalle ore 15.30 alle 17.30), a cura di Generoso Sacco. Per info e iscrizione è possibile rivolgersi presso Casa dei Diritti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13, chiamando il numero 0884/541688

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload