Stampa questa pagina

Casello autostradale e Gino Lisa: Mongelli si gode la "doppietta" dei trasporti

Uscita Foggia - Incoronata e allungamento della pista

Nel gergo sportivo si direbbe che il Comune di Foggia ha fatto un “uno-due”. E la doppietta, Mongelli la realizza nel campo delle infrastrutture e trasporti, incassando due lasciapassare all’avvio di altrettanti cantieri.
IL CASELLO IN UN ANNO E MEZZO. Si parte dal casello autostradale. La Pavimental S.p.A. può infatti occupare l’area su cui costruirà lo svincolo e il casello autostradale di Foggia Incoronata. Il decreto è stato firmato ieri e notificato anche alla Finmeccanica Group Real Estate S.p.A., la società proprietaria del terreno messo a disposizione per la realizzazione dell’opera. “Questo adempimento tecnico consente alla società di attivare materialmente la costruzione di un’opera pubblica, strategica per il rilancio dell’intera area industriale – commenta il sindaco Gianni Mongelli – e l’occupazione ha un termine: 580 giorni, entro cui bisognerà concludere le attività, ma sono fiducioso che il cantiere sia chiuso entro la fine del prossimo anno”.
OK DALLA REGIONE. Prosegue spedito, intanto, l’iter per i lavori al Gino Lisa. “Possiamo finalmente mettere il Consiglio comunale di Foggia nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi confermati dieci mesi fa quando, all’unanimità, approvò il progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa”. È l’entusiastico commento dell’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, a margine della deliberazione con cui la Giunta regionale pugliese ha rilasciato ad Aeroporti di Puglia SpA “il Parere paesaggistico e l’Attestazione di Compatibilità paesaggistica in deroga con prescrizioni, per il prolungamento della pista di volo RWY 13/33 dell’aeroporto di Foggia”.
PIANO DI RISCHIO E PIANO TRATTURI.  “È l’esito che avevo sollecitato nel corso dell’incontro di giovedì scorso con gli uffici regionali e di cui ringrazio l’assessore Angela Barbanente per avere dato immediata consequenzialità alle valutazioni che avevamo condiviso”, dichiara Marasco preannunciando che il Servizio Urbanistica comunale è già al lavoro per trasmettere alla Regione la documentazione utile a procedere alla variante al Piano Comunale dei Tratturi. “A questo punto – conclude Marasco – porteremo nell’Aula consiliare le proposte di delibera oggetto di entrambi gli impegni dell’Amministrazione comunale: Piano di rischio aeroportuale e variante al Piano dei Tratturi”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload