Stampa questa pagina

Consiglio comunale, passa la mozione di revoca: Iaccarino non è più Presidente

Ma c'è già l'annuncio del ricorso

E' il giorno della verità: riunito in videoconferenza, il Consiglio comunale decide sulla mozione di revoca del Presidente del Consiglio, Leonardo Iaccarino. Ecco la diretta testauale con le fasi salienti e, in fondo alla pagina, il link per seguire la videoconferenza dal profilo Youtube istituzionale.

LA PREGIUDIZIALE. Si apre con un colpo di scena il Consiglio comunale che deve decidere sulla sfiducia al Presidente del Consiglio comunale, Leonardo Iaccarino. Il consigliere Capotosto ha infatti evidenziato che "in streaming manca la segretezza del voto" e ha citato un articolo del Regolamento, ponendo così una pregiudiziale sulla votazione del primo punto all'ordine del giorno. Ricordiamo che proprio la proposta di revoca della carica di Iaccarino - dopo le polemiche per il video da pistolero a Capodanno - è il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio, convocato in videoconferenza con modalità telematica a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma “Zoom.us”. In sostanza, Capotosto chiede il ritiro del punto e il rinvio della discussione alla prima seduta del Consiglio "in presenza". 

IL DIETROFRONT. Capotosto getta la maschera: messo alle strette da D’Emilio, il consigliere comunale che ha posto la pregiudiziale sulla revoca del Presidente del Consiglio, si lascia andare e ammette un dietrofront sulla mozione di sfiducia: “Iaccarino ha fatto stronzate sui social ma si è mantenuto pulito come Presidente del Consiglio. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra”.

IL VOTO. Si decide di mettere in votazione la pregiudiziale di Capotosto che prevede il rinvio dell'accapo, ovvero il rinvio della discussione sulla mozione di revoca del Presidente del Consiglio comunale. Azzarone: contraria, Capotosto: favorevole, Cavaliere: contrario, Citro: contrario, Clemente: contrario, Cusmai: contrario, Dell’Aquila: contrario, De Martino: contrario, De Vito: contrario, D’Emilio: contrario, Di Fonso: astenuto, Di Gioia: contrario, Di Mauro: contrario, Di Pasqua: contrario, Fatigato: contrario, Fiore: contrario. Fusco: contrario, Iaccarino: favorevole, Iacovangelo: contrario, Iadarola: contraria, Landella: contrario, Longo: contrario, Maffei: astenuto, Morese: contrario, Negro: contrario, Norillo: contrario, Quarato: contrario, Palmieri: contraria, Rignanese: astenuto, Roberto: contraria, Scapato: contrario, Soragnese: contraria, Ventura: contrario. Con 28 contrari, 2 favorevoli e 3 astenuti, la proposta di pregiudiziale viene bocciata. Si prosegue nella discussione e non viene rinviato l’accapo.

LO SCONTRO. 
Botta e risposta Cavaliere-Iaccarino. Nel suo intervento, l’ex candidato sindaco del centrosinistra accusa il Presidente del Consiglio Comunale di aver provato a influenzare i consiglieri comunali nonostante avesse rassicurato, in conferenza stampa, di non provare a convincerli. Ma poi, torna d’attualità l’episodio della ‘visita’ di Cavaliere a casa Iaccarino, all’indomani delle polemiche per il video da pistolero di Capodanno. “Hai strumentalizzato la figura di un minore e hai dato una versione parziale del nostro incontro…”. A quel punto, Iaccarino interrompe Cavaliere e lo bolla, diverse volte, come “Bugiardo. Sei venuto a casa mia per convincermi a dimettermi dicendo che sarebbe stato conveniente per noi perché sarei passato in minoranza e avremmo osteggiato il sindaco”.   


L'ATTACCO A LANDELLA. Durante la discussione, Pasquale Dell’Aquila (PD) chiede trasparenza e chiama in causa anche il primo cittadino: “Non è solo sua la responsabilità, presidente Iaccarino. Se ha prima accusato il sindaco e poi ha goffamente ritrattato, un motivo ci sarà. Quale mediazione ha cercato in tutti questi giorni e quali accordi ha trovato? Forse potrebbe rispondere il sindaco a queste domande, perché siamo tutti stupiti del silenzio di Landella e della sua attività”. 


LE LACRIME DI DI PASQUA. Il consigliere comunale Di Pasqua, durante la sua dichiarazione di voo, si commuove. Piange nel parlare di Iaccarino, ricordando "quanto di buono ha fatto per il centrodestra ma il partito ha deciso per la revoca e sono costretto a votare per la revoca".


LE PAROLE DI IACCARINO. L’intervento del Presidente del Consiglio comunale: “Non avere un sindaco amico ti mette nelle condizioni di affrontare la situazione in queste condizioni. Negli ultimi giorni ho incontrato consiglieri del centrodestra firmando e sottoscrivendo un documento mediante il quale si ravvedevano sulla loro mozione di revoca”. Iaccarino ha comunque già annunciato il "ricorso nelle sedi opportune". 

IL VOTO. Azzarone favorevole, Capotosto astenuto, Cavaliere favorevole, Citro favorevole, Clemente favorevole, Cusmai, favorevole Dell’Aquila favorevole, De Martino favorevole, D’Emilio favorevole, De Vito favorevole, Di Fonso favorevole, Di Gioia favorevole , Di Mauro favorevole, Di Pasqua favorevole, Fatigato favorevole, Fiore favorevole, Fusco favorevole, Iaccarino contrario , Iacovangelo favorevole, Iadarola favorevole, Landella favorevole, Longo favorevole, Maffei assente, Morese favorevole, Negro favorevole , Norillo, favorevole Quarato favorevole, Palmieri favorevole, Rignanese favorevole, Roberto favorevole, Scapato favorevole, Soragnese favorevole, Ventura favorevole. 30 favorevoli, un assente, un voto contrario, un astenuto. Passa la mozione di revoca

VIDEO.  SEGUI QUI LA DIRETTA 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload