Castelluccio Valmaggiore, il sindaco "apre" al paese: istituito l’ufficio di supporto politico-amministrativo
A Castelluccio Valmaggiore un gruppo di professionisti, a titolo volontario e mediante l'ascolto dei cittadini, attuerà processi di verifica della qualità dei servizi locali e di gradimento degli stessi da parte degli utenti. L’idea è del primo cittadino Pasquale Marchese che, mediante specifico decreto, ha istituito l’“ufficio di supporto politico-amministrativo del sindaco”, chiamato ad accogliere e sostenere le istanze provenienti dalla comunità.
I NOMI. I componenti dell’ufficio – nelle persone di Francesca Battaglia, Giuseppe Campanaro, Luigi Cantatore, Antonio De Girolamo, Antonio De Santis, Antonio Petruzzelli, Vittorio Pompa, Maria Riccio e Piero Salvatore Serena - svilupperanno la propria attività sulla base della effettiva esigenza organizzativa, a titolo gratuito, per mera condivisione del progetto politico-amministrativo dell'Amministrazione comunale, sulla base di un contratto di liberalità, come previsto dall'art. 769 del vigente codice civile.
IL RUOLO. Tra le funzioni che i componenti saranno chiamati ad assolvere, la cura delle relazioni istituzionali sovracomunali; attività di supporto nello sviluppo del sistema di relazioni esterne e di rapporti con la stampa; azioni di supporto finalizzate all'analisi delle ricadute politiche derivanti dalle iniziative programmatiche attuate dall'Amministrazione comunale; l’organizzazione di eventi e del cerimoniale, comprese le inaugurazioni di opere pubbliche; la verifica e il monitoraggio di disposizioni non contenute in provvedimenti formali e la gestione dei canali social del Comune di Castelluccio Valmaggiore.
FUORI DAL PALAZZO. “La politica – ha commentato il sindaco Pasquale Marchese – non può e non deve chiudersi nel palazzo, al contrario deve essere al servizio della comunità. Deve farsi carico delle criticità e delle questioni sollevate dai cittadini. Tuttavia, non è sempre possibile monitorare tutte le situazioni, per questioni di tempo o circostanza. I componenti dell’ufficio di supporto politico-amministrativo rinforzeranno la mia azione, favorendo e facilitando la comunicazione con la comunità e garantendo un respiro democratico. Li ringrazio per aver deciso di donare tempo e competenze per il bene comune della nostra amata Castelluccio Valmaggiore”.
SICUREZZA E GIOVANI. Nel corso della prima riunione, svoltasi a Palazzo di città lo scorso 4 ottobre, i componenti dell’ufficio di supporto politico-amministrativo del sindaco hanno puntato i riflettori su due questioni urgenti: il tema della sicurezza e il necessario coinvolgimento dei giovani nella vita cittadini e politica.
Rispetto al primo punto, il sindaco Marchese ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione ad istituire un presidio dei Carabinieri all’interno del Municipio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.