Stampa questa pagina

Educare a un uso consapevole del denaro, l'istituto Catalano-Moscati forma i cittadini del domani

L'istituto ‘Catalano-Moscati’ pioniere del progetto di formazione sull'uso consapevole del denaro con Unigens. ‘Con denaro… attenti e consapevoli’: è questo, infatti, il titolo del percorso di formazione, rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria " Moscati" e della Primaria " Catalano". 

IL TEMA. Il tema, che rientra nel programma comunale ‘Cento giorni per la legalità’, è stato enfatizzato anche con la partecipazione all’evento delle massime cariche istituzionali cittadine, della Sindaca, Maria Aida Episcopo e dell’Assessore Legalità e Sicurezza, Giulio De Santis, e dei referenti dell’Associazione UNIGENS, R. Minchillo, R.F. Maizzi, R. Mancini e G. Nocerino. La sindaca è intervenuta in collegamento on line per testimoniare la collaborazione fattiva e costruttiva tra la scuola “Catalano – Moscati” e le istituzioni. Ha apprezzato le opportunità continue e costanti che questa scuola offre agli studenti fin dalla tenera età all'interno di una comunità che dà messaggi costruttivi di sicurezza, trasparenza, legalità, anticorruzione. Ha inviato messaggi di vicinanza e supporto affermando che l’istituto, sempre attivo, “dimostra quotidianamente forti potenzialità e una fattività concreta nell’ attuare molteplici progetti e iniziative non solo territoriali ma anche di respiro regionale e nazionale”. 

I PROTAGONISTI. L’assessore De Santis, con la sua presenza, ha testimoniato l’importanza del promuovere la cultura della legalità che è una componente indispensabile e irrinunciabile per un corretto e armonico sviluppo di tutta la comunità e, l’attenzione data dall’Istituto ‘Catalano-Moscati’ a questa tematica, merita notevole risonanza sul territorio.  La Dirigente scolastica, Antonella lo Surdo, ha evidenziato l’identità di una scuola aperta al mondo dell’associazionismo che permette di immettere gli studenti nel tessuto sociale territoriale come cittadini attivi e consapevoli, capaci di partecipare pienamente al corretto stile di vita nella trasparenza e nella legalità. I relatori dell’UNIGENS, R. Minchillo, R.F. Maizzi, R. Mancini e G. Nocerino sono intervenuti per spiegare il compito dei volontari dell’associazione che si occupano di collaborare con le scuole per far comprendere l’importanza dell’uso consapevole del denaro e dell’attenzione al risparmio. E per delineare il progetto nei dettagli pratici e concreti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload