Stampa questa pagina

La "Stella di David" illumina gli alunni della Moscati per non dimenticare la Shoah

Creatività, riflessioni, emozioni. Gli alunni del Comprensorio di via Ugo la Malfa nella Scuola secondaria "Moscati" dell’istituto Comprensivo Catalano-Moscati di Foggia hanno rappresentato la "Stella di David" in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 gennaio per ricordare le vittime della Shoah.

GLI ALUNNI. Una vera e propria stella umana a sei punti, che indica la civiltà e la religiosità ebraica ed è un simbolo onnipresente nella vita degli ebrei, rappresentata fisicamente da tutti i ragazzi della Moscati, è stata ripresa dall'alto da un drone. Ad incorniciare la stella, alcuni alunni con delle rose rosse in mano hanno circondato la persona di Marcel Marceau, attore mimo francese che sfidò il nazismo aiutando circa 70 bambini ebrei a fuggire dalla loro prigionia.

LA DIRIGENTE. “L’originalità dell’iniziativa è consistita nell’intrecciare un’attività di tipo tecnologico, grazie all’utilizzo dei droni messi a disposizione da esperti amici del nostro Istituto, con attività di tipo artistico e, nello stesso tempo, con quelle a tema storico e sociale come la Giornata della Memoria – ci dice la dirigente dell’Istituto Comprensivo Catalano-Moscati di Foggia, Antonella Lo Surdo –. L’obiettivo ormai consolidato della nostra Scuola orientativa è di fare in modo che i vari percorsi orientanti che i ragazzi seguono possano intrecciarsi con attività originali, dando loro la possibilità di sperimentare orientamenti diversi. Un ringraziamento a tutti i Dipartimenti della Scuola Secondaria che hanno collaborato per la buona riuscita dell'iniziativa e ai ragazzi sempre più autonomi che facilitano lo svolgimento di attività importanti come queste con l’obiettivo di essere una scuola di grande spessore formativo ed educativo”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload