Stampa questa pagina

Capolavoro Foggia, tris in trasferta al Catania: i rossoneri si regalano il derby col Bari

Doppietta di Balde e gol di Curcio, mercoledì 12 maggio gara al San Nicola

Impresa del Foggia nel primo turno di play off di serie C. La squadra di Marchionni batte in trasferta il Catania per 3-1 e accede al turno successivo dove incontrerà il Bari al San Nicola. Il grande protagonista della gara è stato Ibou Balde, schierato titolare dal mister rossonero e autore di una doppietta inframmezzata dal solito Curcio. Inutile il gol di Maldonado nell’unico errore del portiere Fumagalli, strepitoso in almeno quattro occasioni.

PRIMO TEMPO. Il Catania parte a spron battuto nei primi quindici minuti di gara con i rossoneri rinchiusi nella propria metà campo. Ci vuole un ottimo Fumagalli per respingere le conclusioni degli avanti rossoblu, in particolare un rasoterra insidioso di Reginaldo. Pian piano, tuttavia, la squadra di Marchionni si riorganizza alzando il baricentro e rendendosi pericolosa con Garofalo al 32’. Due minuti dopo è Balde con una gran giocata a portare in vantaggio il Foggia. Il controllo al limite dell’area di rigore mette fuori causa Giosa, poi l’attaccante rossonero è freddo a insaccare sull’uscita di Martinez. Al 45’ è 1-0 per il Foggia.

SECONDO TEMPO. Anche nella ripresa è il Catania a riversarsi in attacco. Al 51’ Fumagalli compie un miracolo sul tiro a volo, a botta sicura, di Reginaldo servito in area da Calapai. Il Foggia rintuzza e al 63' ha il merito di costruire un’azione di ripartenza che libera Curcio sul filo del fuorigioco. Il fantasista rossonero resiste al recupero di Giosa, supera Martinez e deposita in rete il raddoppio. Due minuti dopo però il Catania accorcia le distanze. Sulla conclusione centrale di Maldonado – punizione dai 25 metri – Fumagalli non è perfetto nella presa e il pallone si insacca alle sue spalle. Il Foggia, tuttavia, ha il merito di non scomporsi e di colpire ancora al 70’. Magia di Curcio sulla corsia sinistra che nasconde il pallone all’avversario e lancia in campo lungo Balde. L’attaccante si presenta solo davanti a Martinez e per la seconda volta lo supera con freddezza. È il gol che mette in ghiacciaia la gara perché il Catania accusa il colpo e gli attacchi confusi fino al 96’ non danno frutti. Al triplice fischio fa festa il Foggia che si regala il derby con il Bari, in programma mercoledì 12 maggio.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload