Stampa questa pagina

La Cattedrale di Troia si rifà il look: nuovo impianto illuminotecnico e acustico

Sono terminati i lavori di ammodernamento degli impianti della Cattedrale di Troia, che hanno dotato l’interno della basilica di un impianto elettrico a norma, un innovativo sistema di illuminazione a LED e un nuovo impianto acustico, risolvendo finalmente anche gli annosi problemi di acustica che, da sempre, limitavano la comprensione dei momenti liturgici.

IL PROGETTO. Il tutto è stato reso possibile grazie al progetto “Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico”, che hanno visto l’inserimento del progetto riguardante il Duomo di Troia nella “Linea di intervento 2 – Infrastrutturazione leggera – Attività 3: Illuminazione della Cattedrale di Troia” con un finanziamento regionale di 400mila euro, all’interno dell’Accordo di Programma firmato il 17 febbraio del 2012 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo – e la Regione Puglia.

LA PRESENTAZIONE. Un progetto la cui realizzazione darà ulteriore lustro ad un monumento conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Il prossimo 28 ottobre, a partire dalle 18.00, sarà officiata una messa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Giuliano e dal parroco della Cattedrale, don Pio Zuppa, cui farà seguito la presentazione dei lavori e dei nuovi impianti progettati dagli architetti Cibelli e Guadagno, alla presenza, tra gli altri, di Rosy Bindi, Michele Emiliano, Raffaele Piemontese e Leonardo Cavalieri.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload