Stampa questa pagina

Un secolo di letteratura rossonera: al teatro Giordano "100 pagine di Foggia"

Tavola rotonda promossa dal Comitato Rossoneri per Sempre

Un centenario in sordina. Le celebrazioni del secolo di storia del calcio a Foggia hanno dovuto fare i conti con la pandemia: il Covid-19 ha infatti ridotto notevolmente le iniziative per celebrare i cento anni di passione rossonera. Vittima delle limitazioni negli eventi, il Comitato “Rossoneri per Sempre” ha scelto però un sobrio ripasso della storia del Foggia, attraverso le testimonianze, la voce e la partecipazione di alcuni tra coloro che hanno fattivamente contribuito a tramandare la tradizione rossonera, imprimendo su carta momenti indelebili del secolo che è stato.

L’APPUNTAMENTO. Si intitola “100 pagine di Foggia” l’incontro tra autori in programma giovedì 22 ottobre alle 16.30 presso la Sala Fedora del Teatro “Umberto Giordano”. I libri come protagonisti di una “tavola rotonda” che, il Comitato Rossoneri per Sempre, intende diffondere utilizzando i canali di comunicazione a sua disposizione e sfruttando le sinergie con l'emittenza locale, allo scopo di dare l’opportunità a tutti di assistere ad un dibattito che si terrà, comunque, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni anti-Covid già concordate con le autorità competenti. In particolare, visto il numero esiguo e contingentato di ingressi consentiti, è prevista per la manifestazione la diretta televisiva dell’emittente Foggia Tv.

GLI AUTORI.
 A prender parte al confronto, anche a distanza, alcuni tra i più autorevoli firmatari di opere che continueranno ad “abitare” le librerie e gli scaffali di tanti appassionati. Da Franco Ordine a Filippo Santigliano, da Domenico Carella a Giovanni Cataleta, da Alberto Mangano a Pino Autunno. Tanti gli interventi “a distanza” in scaletta in un “pomeriggio letterario” che vorrà ribadire come il calcio ed il Foggia siano un fenomeno sociale della città, prima ancora che agonistico e sportivo.  

IL SOUVENIR. Nel corso dell’evento, anche la presentazione di un “souvenir” da collezione, un cimelio realizzato per fissare ancor meglio, nel tempo, una ricorrenza che, comunque, resta storica per la storia del calcio foggiano.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload