Stampa questa pagina

Una storia d'amore lunga 100 anni: dal Comitato Rossoneri per Sempre una targa per celebrare il Foggia 

Dodici maggio. Una data importante, simbolica e significativa per la storia della città di Foggia e non solo dello sport nostrano. Una contemporaneità difficile, che impone ora più che mai sobrietà e rispetto anche per le difficoltà sociali causate dall’emergenza Covid-19.

LEGGI ANCHE. Flash mob, mostre, museo e fuochi d'artificio: il Comitato Rossoneri per Sempre non si arrende, il centenario si festeggerà/IL PROGRAMMA


LA PANDEMIA. “Avremmo voluto tenere fede all’agenda del nostro cartellone - dichiara Bellisario Masi, presidente del Comitato nato dalla libera iniziativa di un gruppo di tifosi - ma gli effetti della pandemia hanno imposto un rinvio a tempi migliori di tutte le iniziative che restano comunque in programma. Nel rispetto delle difficoltà sociali che la nostra città sta vivendo e delle prioritarie restrizioni propedeutiche al superamento di questa delicata fase, ci è sembrato giusto pensare di realizzare qualcosa che potesse rimanere comunque a futura memoria, come ulteriore e sobria testimonianza di un legame fortissimo tra il territorio e la sua squadra di calcio”.

LA TARGA. In quest’ottica, il Comitato Rossoneri per Sempre, ha scelto la maniera più discreta ed aggregativa possibile per celebrare, nella mattinata del 12 maggio 2020, i cento anni del movimento calcistico foggiano. Una targa ricordo verrà sistemata lungo via Galliani, e le ragioni dell’ubicazione hanno radici storiche ben profonde: “Su quel marciapiede, un secolo fa, i primi dirigenti del Foggia iniziavano a pianificare la nascita del calcio rossonero - ricostruisce Pino Autunno, giornalista ed attivista del Comitato (dalla cui Enciclopedia 'Foggia - Una squadra una città' è presa l'immagine a corredo dell'articolo) -. Prima ancora di chiedere ospitalità all’allora Tribunale di Foggia, proprio in quella zona, vennero compiuti i primi e decisivi passi di una lunghissima storia che conduce fino ai giorni nostri”. Alla breve cerimonia, che si terrà in via Galliani alle 10.30 di martedì 12 maggio – spiegano dal Comitato Rossoneri per sempre -, parteciperà una delegazione dell’Amministrazione Comunale, alla quale va il ringraziamento per la disponibilità dimostrata al cospetto dell’organizzazione di questa iniziativa.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload