Stampa questa pagina

Cerco Alloggio: a Foggia le novità dello Sportello Casa per universitari e fuorisede

Da Lecce a Milano, passando per la Toscana.  La cooperativa Apulia Student Service esporta il modello in altre città universitarie e diventa punto di riferimento per studenti, proprietari ed enti pubblici. Cerco Alloggio, lo Sportello Casa degli universitari finanziato dall’Adisu Puglia inaugura il nuovo anno accademico con nuove richieste e tante novità.

DA STARTUP A PUNTO DI RIFERIMENTO.  Come ogni anno accademico, infatti, settembre è quel mese in cui chi cerca una casa o una stanza nelle principali città universitarie è costretto ad armarsi di pazienza e sperare di trovare nel miglior tempo possibile quella migliore al prezzo più conveniente. Si tratta spesso di una vera e proprio impresa, da Nord a Sud d’Italia. In Puglia, però, da ormai quattro anni, l’A.Di.S.U. - l’ente regionale che si occupa del Diritto allo Studio – sostiene cercoalloggio.com, il servizio di “Sportello Casa” - digitale e fisico - pensato e realizzato dalla cooperativa Apulia Student Service a supporto di tutti gli studenti e studentesse che frequentano le università pugliesi. Una realtà nata a Lecce come start-up da ex studenti universitari che con il tempo si è fatta largo in città - e poi in tutta la Puglia - come nuovo punto di riferimento per studenti e proprietari stanchi di perdere tempo dietro piattaforme non verificate. 

I DATI. Cercoalloggio.com oggi è il primo portale per l’affitto a studenti e giovani fuorisede che dal 2015 - e in via sperimentale dal 2014 - ha costituito nelle città di Bari, Lecce e Foggia una banca dati di case verificate sempre aggiornata e consultabile da tutti gli utenti iscritti. Nella città di Foggia, sono stati verificati oltre 400 appartamenti con una o più camere da letto, altrettanti proprietari sono stati assistiti nella ricerca dell’inquilino ed informati sulle regole per la redazione di contratti regolari. Oltre 2.500 inquilini sono iscritti alla piattaforma ed il numero cresce quotidianamente, infatti, il servizio è molto attivi sui social network per rispondere alle richieste degli studenti e per pubblicizzare le case in affitto, operando come un vero e proprio sportello digitale. Infine, lo staff di Cerco Alloggio si occupa di supportare gli studenti provenienti dall’estero che scelgono di studiare per un semestre o un anno presso le università pugliesi, il cui numero è in continua crescita negli ultimi anni, grazie anche alla stretta collaborazione con gli uffici per le Relazioni Internazionali. 

CONTRATTI REGOLARI. La società che eroga il servizio Cerco Alloggio è una Cooperativa di ragazzi e ragazze trentenni per la maggior parte (7 su 11) pugliesi. Lo scopo sociale della cooperativa è l'abbattimento del mercato degli affitti in nero: infatti lavora solo con contratti regolari e registrati presso l'Agenzia delle Entrate, avendo fatto emergere dall'illegalità tanti studenti e proprietari che quindi hanno potuto vantare diritti e sgravi fiscali. Collabora da anni con Confedilizia (Franco Granata) per offrire maggiori tutele a chi affitta e - spiegano dalla coop - "stiamo per firmare il terzo rinnovo di una Convenzione con l'Università di Foggia (e il Conservatorio). Siamo contattati da centinaia di studenti provenienti dal Gargano, Monti Dauni, Basso Tavoliere, ma anche dalla BAT, nord Barese, Lucania, Irpinia e - grazie soprattutto al Corso di Scienze Investigative - dalla Sicilia al Veneto".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload