Gli agenti del Commissariato di Polizia di Cerignola hanno arrestato Matteo Giordano, 43 anni pregiudicato, in flagranza di reato per tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. L'arresto è giunto dopo una segnalazione di un cittadino vittima di tentata rapina da parte dell’uomo a bordo di un’Alfa 147.
LA TENTATA RAPINA. La vittima si stava recando presso un’autodemolizione di Cerignola, a bordo del suo furgone Ape pieno di materiale ferroso da vendere, quando a un certo punto è stato avvicinato da un’auto, guidata da Giordano, che lo ha costretto a fermarsi e a consegnargli il candelabro di ottone, del peso di circa 10 kg, trasportato nel suo furgone.
EPISODIO ANALOGO. La stessa vittima era stata protagonista di un altro episodio analogo, accaduto circa un mese fa: anche in quel caso gli era stata sbarrata la strada dalla stessa auto, il cui conducente, assieme ad un complice in fase d’identificazione, aveva intimato - senza riuscirci - di farsi consegnare il furgone Ape carico di materiale ferroso.
L’INSEGUIMENTO. Mentre la vittima si stava recando con gli agenti presso il commissariato di polizia di Cerignola, la volante era stata sorpassata dall’auto indicata dalla vittima, che aveva fornito anche la targa parziale della stessa. Da lì ne è nato un inseguimento per oltre un chilometro, fino a quando gli agenti sono riusciti a bloccare l’auto e ad identificare il conducente in Matteo Giordano, autore dei due episodi di tentata rapina.