Stampa questa pagina

Chi è il candidato sindaco più forte sui social network?

La campagna elettorale su Facebook, Twitter e Youtube

La campagna elettorale a cui stiamo assistendo è la più social. I candidati, non solo sindaci ma anche consiglieri, hanno deciso di usare il web molto di più rispetto alle scorse elezioni.
L'ANALISI. Tra i motivi che hanno spinto i candidati verso il web ci sono probabilmente la possibilità di raggiungere più facilmente gli elettori che sono presenti in numero sempre maggiore sui social network, la nascita di figure professionali di addetti stampa multimediali e anche il costo più basso di una campagna elettorale sul web basata su banner e presenza sui social rispetto ad una più classica basata sui manifesti e gli spot televisivi, pur molto presenti.
I CANDIDATI. Abbiamo provato ad analizzare la presenza sui social network dei candidati sindaci. In particolare abbiamo preso in considerazione le pagine Facebook, ovviamente quelle pubbliche e non le personali, e i profili sui maggiori social network (Twitter e Youtube). Inutile precisare che il numero di fans sui social network non è necessariamente proporzionale alla forza elettorale sià perché non rappresentativo di tutte le fasce della popolazione sià perché influenzato da tanti altri fattori come la data di apertura del canale ed eventuali campagna pubblicitarie.
LUCIA LAMBRESA. Con i suoi 4.615 fans è la più seguita su Facebook, non è invece presente su Twitter. L'unica candidata donna ha anche un canale Youtube dove ci sono, oltre ai suoi spot elettorali e a quelli di alcuni candidati consiglieri, anche i video di TielleTv, una sorta di web tv creata dal suo staff che settimanalmente pubblica servizi sulla città. La trasmissione è condotta dalla popolare attrice foggiana Mirna Colecchia.
FRANCO LANDELLA. Ha 3.350 fans su Facebook e 174 su Twitter. Usa spesso i social network per presentare il suo programma e, in particolare su Twitter, retwittare i suoi interventi o gli articoli di siti locali che parlano di lui. Ha anche un canale Youtube che usa soprattutto per mettere online brevi video con estratti dei suoi incontri elettorali.
VINCENZO RIZZI. Ha 1.805 fans su Facebook ma solo 9 su Twitter, dove però non pare aver scritto ancora nulla. E' l'unico che, oltre che sulla campagna elettorale locale, spesso pubblica post ripresi dal sito di Beppe Grillo o da parlamentari nazionali, in particolare sui temi cari al Movimento 5 Stelle
LUIGI MIRANDA. 1.443 fans su facebook e 153 su Twitter, dove però non è molto presente. 33 i video su Youtube che segue in particolare il suo tour in città in un canale, tra l'altro, creato già ad ottobre 2013.
AUGUSTO MARASCO. 1.162 fans su Facebook e 222 follower su Twitter. Anche lui sul canale youtube oltre agli spot pubblico gli estratti dei suoi incontri pubblici. Presente spesso su Twitter dove oltre che i suoi slogan, gli articoli che parlano di lui e le foto live delle sue iniziative elettorali riprende spesso gli interventi dei suoi candidati consiglieri.
LEONARDO DI GIOIA. 1103 fan su Facebook e 150 follower su Twitter. Rispetto agli altri di solito su Facebook scrive post più lunghi. La sua pagina era già attiva prima della scelta di candidarsi e la usava per parlare del suo impegno come Assessore Regionale. Ha anche un canale Youtube dove al momento ci sono però solo 6 video.


GIANFRANCO PIEMONTESE.
333 fans su facebook, non c'è su Twitter. Non c'è su Youtube, mentre su Facebook si limita soprattutto a condividere i video delle sue interviste rilasciate alle tv locali, tra l'altro al momento in cui scriviamo sulla sua pagina Facebook non ci sono post da 6 giorni.
DOMENICO FIANO. Non ha un pagina facebook pubblica ma solo una personale, c'è però una pagina del suo movimento Onda del Popolo che ha 392 fans. Non è presente su Twitter. La sua lista ha un canale su youtube ma al momento c'è un solo video.
GIUSEPPE MARTORANA. Non ha un pagina facebook pubblica ma solo una personale. Anche la sua lista, il Nuovo Ordine Nazionale di Foggia, ha solo una pagina personale. Ha 29 follower su Twitter dove però l'ultimo post è stato pubblicato il 2 febbraio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload