Stampa questa pagina

Chiudono le circoscrizioni? E allora spazio al Forum dei Comitati Civici e di Quartiere

Proposta di Salvatore De Martino e Antonello Abbattista

“Il lavoro svolto dai Comitati civici e di quartiere in questi anni e i risultati ottenuti in alcune zone della città a beneficio dei residenti, dimostrano che non solo è possibile creare una sinergia virtuosa tra Amministrazione comunale e cittadini, ma che è dovere di tutti preservare un metodo attraverso il quale, da un lato, i cittadini foggiani possono ottenere soluzioni alle diverse problematiche della quotidianità e dall’altro, porta il Comune ad avere un controllo costante del territorio a costo zero, soprattutto in vista della prossima chiusura delle Circoscrizioni”. E’ quanto affermano i coordinatori dei Comitati Gente di Foggia, Salvatore De Martino e Comparto Biccari, Antonello Abbattista che lanciano alla città l’idea del ‘Forum dei Comitati civici e di quartiere’.

 

IL FORUM DEI COMITATI “Nell’era della spending review, in cui il principio del decentramento è finito con assoluta leggerezza nel tritacarne dei costi della politica, bisogna pensare a forme alternative di raccordo tra cittadini e istituzioni. In questi anni è stato dimostrato, insieme ad altre positive esperienze nate e sviluppatesi in altri quartieri della città, che si può mettere a disposizione della Comunità il proprio tempo, in maniera del tutto volontaria e gratuita, per cercare di migliorare la qualità della vita della nostra Foggia, sollecitando l’Amministrazione comunale a fornire risposte alle tante emergenze che attanagliano la città attraverso proposte concrete, senza limitarsi alla sola protesta. Il Forum dei Comitati - spiegano De Martino e Abbattista - sarebbe un organismo quanto mai utile e necessario per mettere in rete le varie realtà civiche presenti sul territorio e farle dialogare simultaneamente con Sindaco e Giunta".

UNA RETE PER I CITTADINI L’obiettivo, dunque è quello di creare “una vera e propria ‘rete’ a disposizione dei cittadini e del Comune che riesca ad essere ancor più incisiva nella quotidianità. Il Forum dei Comitati è una proposta che lanciamo innanzitutto a coloro i quali, in questi anni, hanno lavorato sui territori; è una proposta che lanciamo all’attuale sindaco ma anche a coloro i quali, per i diversi schieramenti politici, si candideranno a guidare l’Ente di corso Garibaldi. E’ un’idea - concludono de Martino e Abbattista - che ha la possibilità di unire e rendere più viva la collaborazione e la partecipazione dei cittadini alla risoluzione dei problemi della città e alla vita pubblica. Foggia ha bisogno di queste forze, e ha soprattutto bisogno di una di cittadini responsabili e protagonisti".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload