Stampa questa pagina

Chiusura scuole comunali a Foggia, FP Cgil non si arrende: "Scongiurare questo scempio"

L'incontro con l'onorevole Rosa Menga

Nella sede della FP Cgil Foggia, i dirigenti sindacali e le operatrici scolastiche delle scuole comunali di Foggia hanno incontrato l’onorevole Rosa Menga, membro della Camera dei Deputati per Europa Verde. “Con l’onorevole Menga”, ha dichiarato Mario La Vecchia, segretario provinciale FP Cgil Foggia, “abbiamo condiviso la forte preoccupazione per la chiusura ormai prossima di tutte le 8 scuole comunali dell’Infanzia di Foggia. Una chiusura che determinerà da un lato la perdita del posto di lavoro per le operatrici scolastiche, dall’altro la ‘ricollocazione’ ad altre mansioni per le maestre, e che porterà a un impoverimento assoluto e difficilmente reversibile del tessuto scolastico-educativo di tutta la città”.

L'INCONTRO. Assieme a Fabrizio Cangelli portavoce di Europa Verde per la Capitanata, Rosa Menga ha già inviato alla Struttura Commissariale che regge il Comune di Foggia la richiesta di un incontro, in modo da discutere proprio dell’annunciata chiusura delle 8 scuole comunali dell’Infanzia ancora operanti. “La FP Cgil di Foggia pensa che si debba e si possano ancora scongiurare questo scempio ai danni del sistema scolastico e socio-educativo della città e l’inaccettabile perdita di lavoro per tante donne che, proprio all’interno dell’ambito scolastico, hanno lavorato per 17 anni acquisendo un patrimonio prezioso per la collettività fatto di competenze, saper fare, professionalità, esperienza”.

LE SOLUZIONI. Pertanto, continueranno a lavorare a due obiettivi: convincere il Comune di Foggia e le altre istituzioni competenti a salvare almeno una parte delle 8 scuole comunali dell’Infanzia; impedire che per le operatrici scolastiche foggiane il 30 giugno sia l’ultimo giorno di lavoro all’interno delle scuole materne comunali. “Occorre trovare una soluzione, insieme - concludono dal sindacato -, che contemperi la possibilità di salvare almeno in parte le scuole comunali, di implementare una gestione del servizio anche attraverso la turnazione, in modo da salvaguardare posti di lavoro, storie professionali, metodologie di lavoro acquisite nel tempo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload