Cibo 100% Made in Italy: da Foggia, parte la promozione in Usa, Canada e Messico
“Il vero cibo italiano”: 27 e 28 ottobre, Camera di Commercio di Foggia
Foggia è la sede prescelta da Assocamerestero per ospitare l'evento di promozione e commercializzazione del cibo 100% Made in Italy in USA, Canada e Messico in programma nei giorni 27 e 28 ottobre presso la Camera di Commercio di Foggia.
OLTRE 270 INCONTRI IN AGENDA. Al B2B dedicato al settore agroalimentare parteciperanno 48 aziende della Capitanata, per la gran parte produttrici di materie prime e trasformati certificati, che avranno l'opportunità di entrare in relazione con 16 buyers provenienti da Montréal, Toronto, Vancouver, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York e Città del Messico, nel corso degli oltre 270 incontri già fissati in agenda. Il B2B in programma a Foggia è uno dei due incontri d'affari previsti dal progetto in Italia e mira anche a valorizzare la capacità produttiva della Capitanata che, nel primo semestre 2016, ha esportato all'estero produzioni agroalimentari per un valore pari a 103,2 milioni di euro, con un avanzo commerciale di 71,5 milioni di euro (fonte: ISTAT).
“IL VERO CIBO ITALIANO”, UN WORKSHOP. Il 28 ottobre, poi, a partire dalle 9.30, la Camera di Commercio foggiana ospiterà in contemporanea il workshop sul tema: Il valore del territorio nella promozione all’estero del vero cibo italiano. All'evento parteciperanno: Fabio Porreca, Presidente CCIAA Foggia; Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero; Fabrizio Lucentini, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico; Giorgio Mercuri, Presidente nazionale Fedagri; Milena Sinigaglia, Presidente D.A.Re. Puglia; Leonardo Di Gioia, Assessore all'Agricoltura Regione Puglia; Colomba Mongiello, vice presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulla contraffazione Camera dei Deputati. L'incontro sarà arricchito dalle esperienze dei consorzi di tutela nell'attività di export in USA e Canada.
7,5 MILIONI DI EURO. Gli operatori esteri sono stati selezionati dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE), parte attiva del progetto coordinato da Assocamerestero e orientato alla promozione strategica del cibo 100% Made in Italy, parte integrante della strategia di sostegno al settore agroalimentare varata da Parlamento e Governo (Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) per: favorire l'ingresso di prodotti italiani autentici e certificati nel mercato nordamericano e consolidare il posizionamento di quelli già presenti; educare i consumatori per un acquisto consapevole del cibo 100% Made in Italy; contrastare il fenomeno dell’italian sounding. A tale scopo sono state messe a disposizione del sistema delle CCIE risorse finanziarie per un ammontare di 7.5 milioni di euro nel triennio 2015-2017. Il primo anno di attività, ancora in corso, si articola in circa 50 eventi all'estero e in Italia, dove Assocamerestero opera con il supporto di AICIG, Sistema camerale italiano e Associazioni di categoria del settore agroalimentare. I target delle attività di promozione all’estero sono: importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, chef, food blogger, giornalisti settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader legati al mondo food e wellness.
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