Stampa questa pagina

Il cicloturismo per scoprire il territorio: Mountain Bike South Experience, due tappe in provincia di Foggia

Un progetto di promozione e rivalutazione delle aree interne della penisola attraverso il cicloturismo. Nato nel 2019, l'anno scorso ha registrato circa 9000 partecipanti agli eventi e ha permesso agli atleti di conoscere luoghi storici, parchi naturali, oltre alla cultura enogastronomica locale. E' MTB SE, acronimo di Mountain Bike South Experience, è un progetto nato dall’idea di Alfonso Cassella, che da anni guarda al ciclismo non agonistico come forma di turismo lento alla scoperta delle aree interne, del patrimonio archeologico, architettonico ed enogastronomico. Una serie di 14 eventi, organizzati da associazioni sportive e culturali, che interessano 4 regioni italiane - Campania, Puglia, Molise e Umbria - e che quest’anno ha ricevuto un’enorme spinta, tale da costringere gli organizzatori a declinare altre richieste di candidatura, per motivi logistici.

GLI APPUNTAMENTI. Prima tappa a Lauro, in provincia di Avellino, per continuare con Troia e i Monti Dauni (FG) in una tappa promossa da Mtb Puglia, San Bartolomeo in Galdo, Telese Terme, Vitulano e Camposauro, queste ultime in provincia di Benevento; sarà poi la volta di San Marco in Lamis (FG) in un evento promosso e coordinato dall?Asd Capitanata Bike, in un Foiano di Val Fortore (BN), un tour archeo turistico a Benevento e successivamente Casalbore (AV), Spoleto (PG), Piana di Monte Verna (CE) con una randonnèe attraverso i luoghi più importanti della città calatina, a seguire Bonefro, provincia di Campobasso, Prata Sannita (CE) e infine un’escursione sul Vesuvio, il 20 ottobre, con partenza da Torre del Greco (NA).

GLI ITINERARI. Tutti gli eventi non sono agonistici e non prevedono premiazioni per i primi classificati. Durante i percorsi, infatti, capita spesso che i ciclisti si fermino presso i punti ristoro, che offrono prodotti tipici, o che scattino foto panoramiche e di gruppo. Ogni tappa è un’opportunità per conoscere nuovi percorsi, suggestivi territori e conoscere altri appassionati. I percorsi, in prevalenza sterrati e strade bianche, saranno vari e spettacolari, appetibili agli appassionati e ai neofiti, con scorci panoramici, aree ristoro, iniziative promosse dalle Associazioni coinvolte, come le Pro loco, e una massiccia dose di divertimento. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload