Il cinema in piazze e periferie a Foggia, Gianmarco Saurino: "La nostra idea di cultura è questa"
Da Piazza Mercato al Cep, passando per Borgo Incoronata e Rione Martucci. Uno schermo installato sul fianco di un furgone e le periferie e i quartieri popolari si trasformano in arene e sale all'aperto. E’ arrivato a Foggia il cine-furgone di “Schermi Cinema Multipiazza”, la rassegna itinerante con sei proiezioni gratuite e numerosi ospiti di caratura nazionale. A promuovere il progetto - giunto alla quinta edizione - è l’associazione Divina Mania, con la firma dell’attore foggiano Gianmarco Saurino, direttore artistico in collaborazione con Mauro Lamanna, e l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. Successo per la prima proiezione a Piazza Mercato, dove è andato in scena il film ‘Blue Valentine’.
La manifestazione - che rientra nel cartellone di eventi "Foggia Estate", con la collaborazione di Impegno Donna, iFun e Generact e il sostegno di UnaNessunaCentomila, con Gruppo Hera main sponsor, propone un cartellone ricco e variegato. In ogni appuntamento, ospiti d'eccezione presenteranno personalmente il film in programma, scelto appositamente da loro perché legati a quella pellicola da un ricordo, un'emozione o un aneddoto. Protagonisti, attori noti come Maria Chiara Giannetta, Anna Foglietta, Pilar Fogliati e Vanessa Scalera, che chiuderà la rassegna domenica 21 settembre. Le interviste video a Gianmarco Saurino, Mauro Lamanna e l’Assessora alla Cultura del Comune di Foggia, Alice Amatore.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.