Stampa questa pagina

Film, musica e sociale: l'estate della Sala Farina porta il cinema (e non solo) nel chiostro della Cattedrale

Un’estate ricca di appuntamenti con “pellicole” di eccellenza è la proposta della Sala Farina. Per la prima volta, il chiostro della Basilica Cattedrale di Foggia ospiterà 18 appuntamenti del cinema di autore e 4 eventi musicali di grande prestigio. Il cartellone estivo della Sala Farina inChiostro proporrà infatti alcune delle pellicole italiane e internazionali più interessanti della stagione cinematografica e delle anteprime regionali.

LE RASSEGNE. Si spazierà da pellicole italiane di Muccino, Virzi, Terlizzi e Sorrentino a quelle di produzione europea e internazionale, Woody Allen e Del Toro con le loro ultime opere e pellicole raffinate come Kim Ki-Duk e Robert Gueidigan. La stagione sarà alternata con serate a ingresso gratuito, Cinefamiglia, Cinedocumentari e Musica in collaborazione con l’ Associazione Artistico Culturale “Ars nova”, attiva da oltre 25 anni, è convenzionata con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. La serata inaugurale sarà l’11 luglio con la presentazione ufficiale al pubblico di tutto il cartellone estivo e un momento tra cultura e storia del territorio, con la spiegazione storica e artistica del Portale di San Martino. Seguirà la visione gratuita del film Maria Maddalena, con successivo dibattito sul ruolo delle donne nelle Sacre Scritture e nell’Antichità. 

IL SOCIALE. Da segnalare altri eventi in programma, come quello del 2 agosto - sempre un evento gratuito - con la visione del film Wonder di Stephen Chbosky e nella rassegna Cinefamiglia previsto un dibattito successivo dal tema “Diversità quante sfumature…”. E ancora, il 5 settembre il film Pane del cielo e l’incontro con il regista G. Bedeschi e l’Associazione Fratelli della Stazione. Le serate musicali saranno inaugurate mercoledì 18 luglio con il live firmato DominaEnsamble, concerto musica e danze nella Puglia Rinascimentale. 

LA MUSICA. Per chiudere la stagione due grandi eventi a settembre: La libertà non deve morire in mare di Alfredo Lo Piero e il Foggia pianoday, evento musicale che coinvolgerà il centro storico. La rassegna è gestita interamente dalla Direzione della Sala Farina e nei prossimi giorni verrà reso noto il programma nel dettaglio (Per info direzione.salafarina@gmail.com e 350.0073456).

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload