Film, musica e sociale: l'estate della Sala Farina porta il cinema (e non solo) nel chiostro della Cattedrale
Un’estate ricca di appuntamenti con “pellicole” di eccellenza è la proposta della Sala Farina. Per la prima volta, il chiostro della Basilica Cattedrale di Foggia ospiterà 18 appuntamenti del cinema di autore e 4 eventi musicali di grande prestigio. Il cartellone estivo della Sala Farina inChiostro proporrà infatti alcune delle pellicole italiane e internazionali più interessanti della stagione cinematografica e delle anteprime regionali.
LE RASSEGNE. Si spazierà da pellicole italiane di Muccino, Virzi, Terlizzi e Sorrentino a quelle di produzione europea e internazionale, Woody Allen e Del Toro con le loro ultime opere e pellicole raffinate come Kim Ki-Duk e Robert Gueidigan.
La stagione sarà alternata con serate a ingresso gratuito, Cinefamiglia, Cinedocumentari e Musica in collaborazione con l’ Associazione Artistico Culturale “Ars nova”, attiva da oltre 25 anni, è convenzionata con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
La serata inaugurale sarà l’11 luglio con la presentazione ufficiale al pubblico di tutto il cartellone estivo e un momento tra cultura e storia del territorio, con la spiegazione storica e artistica del Portale di San Martino. Seguirà la visione gratuita del film Maria Maddalena, con successivo dibattito sul ruolo delle donne nelle Sacre Scritture e nell’Antichità.
IL SOCIALE. Da segnalare altri eventi in programma, come quello del 2 agosto - sempre un evento gratuito - con la visione del film Wonder di Stephen Chbosky e nella rassegna Cinefamiglia previsto un dibattito successivo dal tema “Diversità quante sfumature…”. E ancora, il 5 settembre il film Pane del cielo e l’incontro con il regista G. Bedeschi e l’Associazione Fratelli della Stazione.
Le serate musicali saranno inaugurate mercoledì 18 luglio con il live firmato DominaEnsamble, concerto musica e danze nella Puglia Rinascimentale.
LA MUSICA. Per chiudere la stagione due grandi eventi a settembre: La libertà non deve morire in mare di Alfredo Lo Piero e il Foggia pianoday, evento musicale
che coinvolgerà il centro storico. La rassegna è gestita interamente dalla Direzione della Sala Farina e nei prossimi giorni verrà reso noto il programma nel dettaglio (Per info direzione.salafarina@gmail.com e 350.0073456).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.