Stampa questa pagina

Cinque Stelle, il candidato sindaco di Foggia sarà scelto attraverso Comunarie online

L'attivista Lops contattato dallo staff: "Votate sul portale"

Potrebbe esserci una svolta nella scelta del candidato sindaco del Comune di Foggia tra le fila del Movimento Cinque Stelle. L’attivista Nunzio Lops ha reso noto di aver ricevuto una mail direttamente dallo staff di Beppe Grillo, con la quale si preannuncia l’attivazione per Foggia della procedura delle Comunarie online, a cui potranno concorrere solo i candidati delle tre liste inviate sino ad ora.
LE DECISIONI DELLO STAFF. “Riteniamo importante che si presenti una sola lista unita del MoVimento 5 Stelle per la città di Foggia”: è questo – secondo il testo della mail postato da Lops –il motivo della decisione di affidare alla rete l’ultimo tentativo per giungere alla definizione di una lista unitaria. E’ noto infatti che allo staff centrale sono pervenute le richieste di certificazione sia del Meetup Cinque Stelle Foggia con candidato sindaco Dembech, sia dei restanti gruppi che hanno scelto con una procedura pubblica il candidato sindaco Vincenzo Rizzi. La novità, piuttosto, è che viene considerata “in corsa” la lista presentata quasi un anno fa dal gruppo che fa capo allo stesso Lops.
CANDIDATI TRA LE TRE LISTE, VOTI SUL PORTALE. La procedura delle Comunarie online prevede che i candidati siano votati direttamente sul portale di Beppe Grillo dagli iscritti al Movimento residenti nel Comune interessato. Dallo staff fanno sapere che, “se non ci saranno altre indicazioni dai gruppi locali”, quanto prima provvederanno “ad effettuare le Comunarie online a cui concorreranno tutti i candidati delle tre liste pervenute fino ad oggi”, salvo defezioni volontarie da parte di qualcuno di essi.
IN LISTA I 32 PIU’ SUFFRAGATI.  Nessuno spazio dunque per ulteriori candidati, visti anche i tempi ormai ristretti. A stabilire la lista definitiva per Foggia sarà invece l'esito delle votazioni online. “I 32 più votati dagli iscritti al MoVimento 5 stelle di Foggia andranno a formare la lista” - recita il testo inviato dallo staff e pubblicato da Lops. Non è precisato, tuttavia, quale sarà la modalità di scelta del candidato portavoce-sindaco anche se è ipotizzabile che sarà prescelto il candidato più suffragato. Sui social tra gli attivisti non mancano perplessità e dubbi sulla notizia. In ogni caso si tratterebbe del primo "segnale" di apertura che giunge a Foggia dallo staff centrale.

 

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload