Stampa questa pagina

Ballottaggio, i Cinque Stelle aprono a possibili alleanze. Quarato: “Stiamo confrontandoci tra attivisti”

Quale candidato sindaco sosterranno i Cinque Stelle in occasione del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Foggia che vedrà sfidarsi l'uscente Franco Landella e Pippo Cavaliere il prossimo 9 giugno?.

POSSIBILI ALLEANZE. Se questa domanda fosse stata rivolta agli attivisti solo qualche anno fa, la risposta sarebbe stata abbastanza semplice: i Cinque Stelle sono contrari a qualsiasi tipo di alleanza, per cui libertà di voto per ciascuno ma nessun sostegno a coalizioni. Non è più così evidentemente a leggere con attenzione le dichiarazioni del candidato sindaco del Movimento, già certo di un posto in consiglio Comunale, Giovanni Quarato: “In attesa del ballottaggio, per l'elezione del sindaco di Foggia, - scrive in una nota - in molti si e ci stanno chiedendo quale sarà la posizione del M5S e dei suoi eletti in consiglio comunale. Attualmente è in corso un confronto tra i candidati, gli attivisti e i portavoce foggiani che determinerà la nostra linea. Non appena definite, le decisioni verranno comunicate direttamente dal sottoscritto".

ACCORDI POLITICI. Altro che outsider. Parole di un politico navigato. In Prima Repubblica queste dichiarazioni sarebbero state lette in chiave utilitaristica, mettendo a disposizione il proprio (consistente) pacchetto di voti. Eppure la Prima Repubblica (sembra) tramontata, ma chi si aspettava la chiusura netta ad alleanze, coalizioni o, stando al gergo grillino, inciuci, resterà sorpreso dalle parole 'concilianti' di Quarato. Se, dunque, lo scenario a livello nazionale sta lievemente cambiando con ipotesi di sostegno a liste civiche in caso di elezioni comunali, a Foggia ci si porta avanti e non si escludono sostegni più o meno espliciti a intere coalizioni composte da vecchi e nuovi partiti. Da uno vale uno a uno più uno il passo è breve...
Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload