Stampa questa pagina

Stella d’oro del Coni al Circolo Schermistico Dauno: "Ha contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese"  

Nel pomeriggio del 4 dicembre, durante il Gran Galà CONI dello sport pugliese in programma a Bari, il Circolo Schermistico Dauno riceverà la Stella d'Oro del CONI. Il prestigioso riconoscimento viene concesso alla bandiera di enti sportivi che, con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica, abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese. 

LA STORIA. Per il Circolo Schermistico Dauno si tratta di un'onorificenza che suggella una storia sportiva che conta tre titoli mondiali (Tricarico Marianna, Tricarico Marco e Luigi Samele nella sciabola cadetti), un titolo europeo (Carlo Nicastro nella sciabola master) e numerosi titoli italiani (il primo nel 1977). Tra i successi anche il trofeo Nedo Nadi del 1982, la prima Coppa Italia che si disputò a Foggia nel 2003 e 14 Gran Premio Giovanissimi. 

LA DELEGAZIONE. Il circolo Dauno sarà presente a Bari con una nutrita delegazione, capeggiata dal presidente Antonio Tanzi. Nel corso della serata sarà premiato con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico il tecnico Benedetto Buenza e con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico il foggiano Francesco D'Armiento, cresciuto nel Circolo Schermistico Dauno ed attualmente tesserato con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. 

EUROPEI CADETTI. Intanto ad Eislingen si è tenuta la gara del circuito Europei Cadetti. Una competizione alla quale hanno preso parte anche gli atleti americani per un totale di 221 partecipanti. Il Circolo Schermistico Dauno era presente con tre atleti, facenti parte della delegazione italiana, che hanno ottenuto buoni risultati. Emanuele Nardella (in foto) si è classificato 7°, sconfitto dall'americano Donghwan Park con il punteggio di 15 a 12, Marco Mastrullo ha conquisttoa il 12° posto, sconfitto 15-8 dal connazionale Pietro Torre. Ventiduesimo posto per Ciro Buenza, sconfitto 15-11 dal russo Razil Zakirov.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload