Stampa questa pagina

Cirio bond: la Cassazione dà ragione ad una famiglia di risparmiatori foggiani

L'avvocato Pio Giorgio Di Leo: "Una sentenza storica"

Come Davide contro Golia. Il sogno di sconfiggere il “gigante” premia questa volta una famiglia foggiana che, dopo una lunga battaglia giudiziaria si è vista riconoscere in Cassazione per la prima volta in Italia il diritto ad essere risarcita del danno subito per aver perso i propri risparmi a seguito dell'investimento in obbligazioni Cirio, dimostratesi “carta straccia”.
IL GIGANTE CIRIO. Il gigante in questo caso è rappresentato proprio dal colosso specializzato nel campo delle conserve alimentari, le cui obbligazioni lanciate sul mercato a cavallo del 2000, hanno di fatto lasciato con un palmo di naso circa 35mila piccoli risparmiatori in tutta Italia, a seguito del crac finanziario di poco tempo dopo.
LA BATTAGLIA IN GIUDIZIO. Novelli Golia, invece, sono stati gli sposi foggiani che dopo aver investito e perso quasi 85mila euro in obbligazioni della Cirio hanno avuto il coraggio di portare in giudizio i responsabili. Assistiti dall'avvocato Pio Giorgio Di Leo, presidente provinciale della Confconsumatori i due, dopo un giudizio favorevole in primo grado del Tribunale di Foggia nel 2006, si erano visti capovolgere il risultato in secondo grado con una sentenza molto discutibile. Da qui il ricorso in Cassazione e la "vittoria" di questi giorni con la pronuncia della Suprema corte che conferma la natura risarcitoria del danno causato "dall'infrettuoso investimento".
L'AVVOCATO: "SENTENZA STORICA". Non nasconde la soddisfazione l'avvocato Di Leo che ha assistito i coniugi lungo tutto il percorso giudiziario: "La Cassazione anche nel caso dei bond Cirio, come nei casi Parmalat e bond argentini, conferma il principio del risarcimento del danno, ridando dignità e giustizia ai poveri risparmiatori beffati dagli scandali finanziari". Ma il particolare importante che inorgoglisce il cassazionista foggiano è che si tratta, per certi versi, di una sentenza storica: per la prima volta la Cassazione si sofferma proprio sui bond Cirio. "La sentenza farà da precedente" profetizza Di Leo "ed è di conforto per le battaglie, e sono tante, che sono ancora in corso".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload