Stampa questa pagina

Non è una provincia per ragazzi: Foggia bocciata dal Sole 24 Ore, ultima per qualità di vita dei bambini

Classifiche generazionali, 99° posto per i giovani

Cagliari si distingue per essere una provincia a misura di bambino. Ravenna un luogo attraente per i giovani. Trento svetta per il benessere degli anziani. Tre province molto diverse “vincono” la sfida della Qualità della vita declinata per i tre target generazionali, in base agli indicatori statistici selezionati dal Sole 24 Ore presentati per la prima volta nell’edizione di lunedì 28 giugno. Se per parlare di benessere in generale bisognerà aspettare la tradizionale classifica di fine anno, nel frattempo le tre nuove classifiche “generazionali” (ciascuna composta da 12 parametri) misurano con i numeri la vivibilità dei territorio per bambini, giovani e anziani. Gli indicatori sono stati selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della loro vita. Ad ogni parametro è stato poi assegnato un punteggio per ciascuna provincia da 1000 a 0. E la classifica finale è il risultato della media dei punteggi conseguiti. 

I BAMBINI. Per la qualità della vita dei bambini, Foggia si posiziona all’ultimo posto (107esima). Ecco nel dettaglio quali sono i valori che comportano questa graduatoria. La provincia di Foggia è 38esima per tasso di fecondità ed è in buona posizione (30esima) anche per Pediatri, ovvero per la percentuale di professionisti attivi ogni mille residenti (0-14 anni). Nella sezione dedicata ai Posti disponibili in asili nido (Ogni 100 bambini 0-3 anni) Foggia è 89esima, mentre è 88esima per la Retta media asili nido, ovvero l’Incidenza percentuale sul reddito medio dichiarato nel capoluogo. Al 91esimo posto per Spazio abitativo (Superficie media/componenti medi delle famiglie - In mq). Si sale al 28esimo posto per Studenti per classe (Numero medio nelle scuole pubbliche) ma si scende miseramente al 102° posto per Scuole accessibili (Senza barriere fisiche - In % sul totale), con una 64esima posizione per Scuole con palestra o piscina In % sul totale. Molto giù - 101° posto - per Giardini scolastici (Mq per bambino 0-14 anni nel comune capoluogo), 91esima per il  Verde attrezzato (Mq per bambino 0-14 anni nel comune capoluogo) e 94esima per Indice sport e bambini (Scuole dello sport e i bambini tra 6-14 che praticano sport agonistico). Infine, 57esima per Delitti denunciati a danno di minori (Ogni 10mila minori).

I GIOVANI.  Va poco meglio ma resta in basso nella graduatoria per la qualità della vita dei giovani: Foggia, infatti, si posiziona al 99° posto. Al quart’ultimo posto per Laureati e altri titoli terziari (25-29 anni), è decima invece per Tasso di disoccupazione giovanile (In % - 15-29 anni). Si scende al 91esimo posto per Saldo migratorio totale (Differenza tra il numero degli iscritti ed il numero dei cancellati dai registri anagrafici per trasferimento di residenza - per mille abitanti). Al 16° posto per Imprenditorialità giovanile (Imprese con titolare under 35 - In % sul totale delle imprese registrate), 52esima per Canoni medi di locazione Incidenza % (per un bilocale in zona semicentrale) sul reddito medio dichiarato. La Provincia di Foggia è 83esima per Gap degli affitti tra centro e periferia (Differenza per canone medio di un bilocale nel comune capoluogo - In %), 84esima per Quoziente di nunzialità (rapporto tra il numero di matrimoni celebrati nell'anno e l'ammontare medio della popolazione residente (per 1000) ed è 102esima per Età media al parto (In anni della madre al primo figlio). Fascia bassa anche per Aree sportive all'aperto (mq per residente 18-35 anni nel comune capoluogo), con Foggia che si attesta all’81° posto, mentre è 97esima per Bar e discoteche in rapporto alla popolazione (ogni 10mila residenti 18-35 anni) e al 95° posto per Concerti (Numero spettacoli ogni 1000 giovani, 18-35 anni). Infine, 51esima per Amministratori comunali con meno di 40 anni In % sul totale.

GLI ANZIANI. La provincia di Foggia è 79esima per la qualità della vita degli anziani. Per Speranza di vita a 65 anni è 88esima mentre è 76esima per Importo medio delle pensioni di vecchiaia In euro al mese (importi liquidati). Il parametro Pensioni di basso importo (Pensioni integrate al trattamento minimo in % sul totale delle pensioni liquidate) vede Foggia al 21esimo posto, mentre è ultima per le Biblioteche (Ogni 10mila residenti con 65 anni e oltre). Si attesta al 95° posto per Orti urbani (mq ogni 100 residenti con 65 anni e oltre nel comune capoluogo)  e al 103° per Inquinamento acustico (esposti presentati nei comuni capoluogo - per 100.000 abitanti). E’ al 69° posto, invece, sia per Spesa per trasporto disabili e anziani (In euro per abitante con 65 anni e oltre), che per Spesa per l’assistenza domiciliare (In euro per abitante con 65 anni e oltre). Quarantacinquesima per Infermieri (Numero ogni 100mila abitanti) ed è a ridosso della top ten (13esima) per Geriatri (Ogni 10mila residenti con 65 anni e oltre). E’ 70esima, invece, per Consumo di farmaci per malattie croniche (In unità minime farmacologiche ogni over 65). Infine, 91esima per Mortalità per demenze e malattie del sistema nervoso (65 anni e più).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload