Stampa questa pagina

Clini: le prospezioni nei fondali delle Tremiti rispettano la legge

Il 6 ottobre a Manfredonia la risposta dei No Triv

Si è svolto venerdì 14 settembre l'incontro tra i rappresentanti del movimento anti-trivellazioni nel mare Adriatico, i vertici della Regione Puglia e il ministo dell'Ambiente Corrado Clini per discutere di un possibile stop alle future attività (già autorizzate a norma di legge) della compagnia petrolifera Petroceltic sui fondali al largo delle Isole Tremiti.
Intanto il movimento No Triv ha annunciato una grande manifestazione nazionale, il 6 ottobre a Manfredonia, dove è prevista la partecipazione di circa un migliaio di associazioni a difesa del nostro mare.
IL FRONTE INTERNAZIONALE. Durante l'incontro, inoltre, si è fissata un'altra data importante: il 9 novembre è il giorno stabilito per una conferenza internazionale sull'Adriatico da tenere tra rappresentanti delle varie Regioni italiane e degli Stati dirimpettai.
"La conferenza internazionale - ha spiegato Onofrio Introna, Presidente del Consiglio regionale pugliese - dovrà valutare se l'Adriatico debba essere chiuso ad ogni forma di sfruttamento di giacimenti petroliferi o se la qualità e quantità di petrolio che si possono estrarre valgano l'impresa".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload